Premio Scenario Periferie

NUOVI LINGUAGGI PER L’INCLUSIONE SOCIALE

Il Premio Scenario Periferie, inaugurato nel 2019, è rivolto a progetti teatrali incentrati su tematiche inerenti l’interculturalità, la marginalità e l’inclusione sociale.

Collegato organicamente al Premio Scenario e disciplinato dallo stesso bando di concorso, Scenario Periferie è dedicato a giovani artisti attivi in contesti culturalmente periferici, interessati a costruire percorsi di teatro partecipato e di meticciato culturale, e a realizzare esperienze teatrali che favoriscano occasioni concrete di formazione, scambio, dialogo fra culture e tradizioni differenti.

Premio Scenario Periferie 2019 - 1a edizione

Il Premio si rivolge a giovani di età inferiore ai 35 anni, non appartenenti a strutture socie di Scenario né a formazioni riconosciute o sovvenzionate. Sono esclusi i progetti che siano già stati rappresentati integralmente o in parte davanti a qualsivoglia pubblico e che non restino inediti fino all’assegnazione del Premio. Sono altresì esclusi i progetti proposti ad altri premi teatrali. Sono selezionati progetti originali e inediti destinati alle scene della ricerca e dell’inclusione sociale.

Bando scaduto

Tutte le edizioni del premio