EDIZIONE 2015 PREMIO SCENARIO

L'Associazione Scenario promuove la quindicesima edizione del Premio Scenario, che nasce allo scopo di valorizzare nuove idee, progetti e visioni di teatro.
il Premio Scenario e il Premio Ustica per il Teatro si presentano strettamente interconnessi (come già avvenuto nelle ultime edizioni), condividendo le medesime fasi di selezione e valutazione, per confluire entrambi nella Generazione Scenario 2015.

Nel corso delle 14 edizioni del Premio, l'Associazione Scenario ha vagliato circa
2700 progetti, dei quali più di 700 sono stati presentati pubblicamente durante le va-
rie tappe e circa 170 sono stati i progetti finalisti, presentati di fronte a un qualificato
pubblico di critici, studiosi, operatori, artisti.
EDIZIONE 2013
EDIZIONE 2011
EDIZIONE 2009
EDIZIONE 2007
EDIZIONE 2005
EDIZIONE 2003
EDIZIONE 2001
EDIZIONE 1999
EDIZIONE 1997
EDIZIONE 1995
EDIZIONE 1993
EDIZIONE 1991
EDIZIONE 1989
EDIZIONE 1987
:: vincitori

Ein Hirsh in Venedig (Un cervo a Venezia)
© Tomaso Mario Bolis

Il Premio si rivolge a giovani di età inferiore ai 35 anni, non appartenenti a strutture socie di Scenario né a formazioni riconosciute o sovvenzionate. Verranno esclusi i progetti che siano già stati rappresentati integralmente o in parte davanti a qualsivoglia pubblico e che non restino inediti fino all’assegnazione del Premio. Verranno altresì esclusi i progetti già proposti ad altri premi teatrali. Saranno selezionati progetti originali e inediti destinati alle scene della ricerca e dell'impegno civile.

Scadenza bando: 31 ottobre 2014

>>scarica il bando (.pdf)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al Premio:
- compilare in forma digitale le quattro schede/questionario accessibili dal link inserito qui sotto;
- versare la quota di iscrizione di € 70 secondo le modalità indicate nel bando;
- stampare le quattro schede dopo la compilazione on line. La prima e la quarta (scheda di iscrizione e autocertificazione) vanno firmate in calce dal referente;
- consegnare o inviare per posta entro e non oltre il 31 ottobre 2014 le quattro schede stampate, unitamente alla ricevuta del pagamento e insieme a eventuali materiali relativi al progetto.

>> schede/questionario

I 48 partecipanti selezionati dalle Commissioni zonali nella fase istruttoria, presenteranno il loro progetto in un tempo massimo di 20 minuti, in due tappe di selezione che si svolgeranno in forma pubblica. Un osservatorio criticovaglierà i progetti destinati alla Finale.

>> Piacenza, 28/29/30 marzo

>> Bari, 28/29/30 aprile

>> scarica il pieghevole (pdf)

I progetti finalisti partecipano alla finale del Premio Scenario, ospitata a Santarcangelo all'interno di Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in Piazza 45a edizione (13, 14, luglio; premiazione 14 luglio ore 22.30). La Giuria assegnerà un Premio Scenario 2015 di 8.000 euro (corrisposto dall’Associazione Scenario) un Premio Scenario per Ustica 2015 di 5.000 euro (corrisposto dall’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica) e due segnalazioni speciali di 1.000 euro (corrisposti dall’Associazione Scenario).

Il 14 luglio alle ore 21.30 Scenario ricorda Matteo Latino, Premio Scenario 2011.

I due progetti vincitori del Premio Scenario e Premio Scenario per Ustica saranno ripresentati nel programma del Festival, il 16 luglio 2015 (Lavatoio, ore 21.30).
I progetti finalisti del Premio Scenario per Ustica saranno presentati presso il Giardino della Memoria di Ustica a Bologna nell'ambito delle manifestazioni promosse dall'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica il 15 luglio 2015, ore 21.30.

I quattro progetti vincitori e segnalati andranno a costituire la Generazione Scenario 2015 e saranno ospitati nei seguenti festival: Volterrateatro Festival (Volterra, 21 luglio), Operaestate Festival - B.Motion (Bassano del Grappa, 25-26 agosto 2015), Festival Short Theatre (Roma, 4 e 8 settembre), Scenari Europei under 35 (Pescara, 20 e 21 settembre) e Terni Festival (Terni, 23 e 24 settembre).

>> programma
>> presentazioni
>> scarica il libretto (.pdf)
>> vincitori
>> finalisti Scenario per Ustica al Giardino della Memoria
>> Volterrateatro Festival_foto di Stefano Vaja

I quattro spettacoli della Generazione Scenario 2015 debuttano in forma compiuta, a livello nazionale presso il Teatro Litta di Milano il 28 e 29 novembre 2015 nell’ambito di un’iniziativa promossa dall’Associazione Scenario e organizzata con Manifatture Teatrali Milanesi - Teatro Litta Quelli di Grock Associati.

>>programma
>>scarica pieghevole (.pdf)