L'Associazione Scenario e l'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, in collaborazione con l'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, promuovono il Premio Scenario per Ustica, destinato a progetti inediti, incentrati sulle tematiche dell'impegno civile e sociale e della memoria.
Collegato organicamente al Premio Scenario, di cui condivide le medesime fasi di selezione e valutazione, il Premio Scenario per Ustica è regolato attraverso il bando di concorso unico, consultabile e scaricabile alla pagina http://www.associazionescenario.it/premio-scenario.html

Nel 2003 la collaborazione con l'Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica ha reso possibile inaugurare l'edizione "zero" del Premio Ustica per il Teatro che, a partire dal 2005, si è posto come progetto organicamente collegato al Premio Scenario, rivolgendosi a nuovi lavori incentrati sui temi dell'impegno civile e della memoria.
EDIZIONE 2007
EDIZIONE 2005