SCENARIO FESTIVAL 2018 - Cattolica, 22 e 23 giugno

venerdì 22 Giugno , ore 16:30 | Salone Snaporaz

Dreaming Beauty

| età: 14-18 anni

Madalena Reversa | Padova
foto © DIANE_ilariascarpa

ideazione Madalena Reversa
scene, scene, musiche, voci Maria Alterno, Richard Pareschi
luci Mattia Dal Bianco
assistenza tecnica Davide Semilia

Richard Pareschi
via Quattro Novembre, 10A – 35123 Padova
info@madalenareversa.com
www.madalenareversa.com
cell. 347 3260673

Descrizione del progetto

Dreaming Beauty è un’installazione drammatica sulle stanze del castello incantato de La bella addormentata.
Al termine dei 100 anni di sonno, uno spettatore adolescente, da solo, entra all’interno del castello e ne attraversa una a una le stanze.
Entrare nel castello incantato equivale a entrare nella mente sognante della fanciulla che dorme. Ciascuna delle stanze è un episodio di questo lungo sogno: gli ambienti descritti nella fiaba assumono una connotazione onirico-surreale, le immagini e i suoni si mescolano all’incedere della voce-pensiero dell’adolescente addormentata, che riflette sulla propria età.
L’idea drammaturgico-scenica trae linfa dall’interpretazione di Bruno Bettelheim sulla fiaba, in particolare per quanto riguarda il tema del “Risveglio” inteso come passaggio dal sonno dell’adolescenza all’età adulta.
Il nostro intento artistico di risvegliare i sensi e di restituire un’esperienza percettiva allo spettatore attraverso la creazione di spazi atmosferici, ha trovato dimora adatta in questa fiaba, lungo un percorso che indaga il rapporto tra teatro e arti visive, tra fiaba e sogno.

Note sulla compagnia

Madalena Reversa nasce a Padova nel 2016.
La ricerca artistica della compagnia trae le mosse dalla Nuova Fenomenologia Aestetica come strumento per indagare tematiche ineffabili, dove vi sia cioè una distanza tra la percezione delle cose e la sua relativa messa in linguaggio.
Le creazioni della compagnia si collocano in una zona opaca tra performance, teatro e arti visive.
Talking of Michelangelo, opera prima della compagnia, è nella shortlist del Be Festival di Birmingham 2016.
Blank composition: the white girl, selezione Premio Scenario 2017, entra a far parte del progetto maturAzione del Teatro Stabile del Veneto.