ZONA FRANCA InContemporanea Parma Festival, Parma 23 novembre 2012

venerdì 23 Novembre , ore 10:30 |

Fratelli Applausi

Liberamente ispirato a La grande fabbrica delle parole di Agnès de Lestrade e Valeria Docampo

| età: dai 6 agli 11 anni

Laura Landi | Firenze
foto © Marco Caselli Nirmal

ideazione, scenografie,
pupazzi e regia Laura Landi
con Margherita Fantoni Carlo Gambaro Laura Landi

Laura Landi
corso Mazzini, 174 – 57100 Livorno
cell. 340 7191687
lauralandi78@libero.it

Il progetto

Entrare a teatro è divenire Pubblico, entrare nella società è divenire Pubblico. In questa dimensione c’è il vissuto sociale: esporsi non come individuo ma perdersi in questo marasma crea una esistenza di nebulosa: il Pubblico è un animale spaventoso, il Pubblico è un’entità fantastica dai contorni indefinibili, il Pubblico è ovunque, nasce, muore, alle volte si perpetua. Il Pubblico è ognuno di noi.

Da una gabbia-palchetto di teatro, tre uccelli si trovano improvvisamente a condividere lo spazio e il ruolo di Pubblico, nel confronto obbligato dei propri caratteri e diversità. Inizia lo spettacolo: la storia e i suoi protagonisti ci sono ben noti, ma non lo è altrettanto l’esito che, invece di concludersi come di consueto, si interrompe bruscamente deludendo tutte le aspettative. È possibile raggiungere il tanto atteso lieto fine? Il Pubblico degli Uccelli è muto e pertanto non riesce a intervenire, ma può cercare di coinvolgere i bambini in sala, unica ancora di salvezza, e riuscire così a rompere la sua impossibilità di interagire e capovolgere il destino dei protagonisti.

La compagnia

Laura Landi, Margherita Fantoni e Carlo Gambaro condividono con questo spettacolo la loro prima esperienza insieme. Accomunati dalla volontà di sperimentare e conoscere un linguaggio come quello del teatro di figura e del teatro per l’infanzia, fanno convergere nel progetto Fratelli Applausi differenti percorsi formativi ed esperienze.

Laura Landi diplomata in scenografia presso l’Accademia delle Belle Arti, dal 2002 inizia il suo percorso nel teatro di figura con il corso per attori-animatori tenuto da Claudio Cinelli. Scenografa e burattinaia costruttrice, dal 2007 collabora con la Compagnia Pupi di Stac.

Carlo Gambaro è laureato in Cinema Musica e Teatro presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa. Si è formato come attore presso La Città del Teatro di Cascina prendendo parte ad alcune produzioni di Teatro Ragazzi. A Firenze ha intrapreso un percorso di studio sulla danza contemporanea con Simona Bucci e Paolo Mereu. Studia voce con Francesca Della Monica. Da sei anni collabora con la compagnia il Teatro del Carretto di Lucca.

Margherita Fantoni studia organizzazione teatrale, regia e scenografia a Firenze e Venezia, facendo diverse esperienze come attrice e performer. Si avvicina al teatro per l’infanzia nel 2006 con il progetto di teatro interattivo Fiabe in scena della compagnia milanese Orto delle Arti. Nel 2009 si diploma alla scuola Mestieri del Burattinaio presso la compagnia Arrivano dal Mare! di Cervia e inizia la sua collaborazione come burattinaia e attrice nella compagnia fiorentina Pupi di Stac.