Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in Piazza 45° edizione, 13/14 luglio 2015

lunedì 13 Luglio , ore 16:00 | Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in Piazza 45° edizione - Lavatoio

Il paradiso degli idioti

La Ballata dei Lenna | Valle San Bartolomeo - Alessandria

di e con Nicola Di Chio
Paola Di Mitri
Miriam Fieno
regia Nicola Di Chio
Paola Di Mitri
Miriam Fieno

LA BALLATA DEI LENNA
Miriam Fieno
via Montegrande, 19 – 15122 Valle San Bartolomeo (AL)
cell. 338 7347671
laballatadeilenna@gmail.com

Lo spettacolo

Questa è una non-storia. Un’illusione che indaga il paradosso. Una storia fantasma che si sofferma per qualche attimo a osservare le conseguenze di un nuovo giudizio universale che vede coinvolti e mescolati cielo e terra.
Tra il giallo e il visionario, tre angeli cercano, gli uni negli altri, gli indizi di quella che fu la propria esistenza. Carnefici e vittime di una feroce parabola sull’incapacità umana alla convivenza, inanellano ricordi filosofici e ritornelli sgrammaticati per alleviare il peso di un castigo che li obbliga a portarsi addosso un fardello di iconografie posticce.
Questi personaggi, che giocano a sorvegliare un paradiso non così diverso da uno sterminato parcheggio di periferia, sembrano dover appartenere a un immaginario lontano, ma presto smascherano l’umanità tipica di quella realtà che tutti viviamo e di cui abbiamo perso il codice.
Attraverso occhi di plastica, che annullano anche la vista agli attori in scena, i tre osservano il genere umano restituendo un ritratto impressionista e surreale di questa nostra epoca impietosa della quale ci sentiamo ormai ciechi ospiti estranei.
Dai loro sguardi prendono corpo le vite degli esseri umani, frammenti di storie che si susseguono e si intrecciano dentro un’atmosfera distorta e rarefatta, quasi senza trama, di chi ha fatto dei detriti popolari la propria Bibbia e dei supermercati la propria biblioteca.
Ma è davvero troppo tardi per riconoscere una sciocca possibilità di salvezza?
Cosa succede se, immobile e serafico, con la coda e le orecchie lunghe, incurante di essere da secoli il simbolo del non sapere, ha deciso di piazzarsi sul balcone di casa un inaspettato lampo di redenzione?

La compagnia

La Ballata dei Lenna nasce nel 2011 all’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, dove i tre attori Nicola Di Chio, Paola Di Mitri, Miriam Fieno si formano e diplomano.
Nel 2014 realizza lo spettacolo REALITalY (selezione Festival Internazionale Castel dei Mondi 2014).
Nel 2013 realizza lo spettacolo Cantare all’amore vincitore/selezione premio In-Box 2014; finalista Playfestival 2014|Teatro Atir Ringhiera – Milano; vincitore E45 Napoli Fringe Festival 2013. Nel 2012 realizza lo spettacolo LA PROTESTA una fiaba italiana menzione speciale Premio Scintille 2011 al Festival Asti 33; primo premio Festival Anteprima89 2012 a Milano; finalista rassegna ARGOToff 2013 Teatro Argot a Roma.
La compagnia vince il Bando Principi Attivi 2012 – Giovani idee per una Puglia migliore con il progetto Porto Ricco Sud.
Inoltre conduce laboratori teatrali, organizza festival ed eventi culturali.
Fonda il proprio lavoro su una continua ricerca verso la centralità dell’attore, in una necessaria prospettiva che comprende l’arte dell’autore, il mestiere di interprete e il ruolo di direttore della scena.