ZONA FRANCA - FESTIVAL DI CREAZIONI ARTISTICHE PER UN PUBBLICO GIOVANE, Parma, 5-6 novembre 2008

mercoledì 5 Novembre , ore 15:00 | Teatro al Parco

Kish-Kush – Storia di un incontro e delle sue tracce

| età: dai 6 ai 12 anni

Teatrodistinto | Valenza - Al

con Alessandro Nosotti
Daniel Gol
regia Laura Marchegiani

Laura Marchegiani
via Ceriana 23 – 15048 Valenza (Al)
teatrodistinto@yahoo.it

Il progetto

Kish-Kush, ovvero scarabocchio in lingua ebraica, diventa per noi luogo dell’immaginario, una grande pagina che ospita la storia di due personaggi simmetrici ma divisi, con biografie distanti e lingue diverse.
Lo spazio di gioco è inizialmente suddiviso in due parti, proponendo agli spettatori punti di vista differenti dell’azione narrata.
Attraverso suoni, ombre e oggetti evocativi, le due figure arrivano a confrontarsi, riscrivendo la loro storia mediante tracce, simboli e suggestioni comprensibili in qualsiasi lingua.
Storia di mare, di lontananza dalla propria terra, di imbarazzo verso i suoni di una lingua straniera, Kish-Kush è lo “scarabocchio” interiore di chi conserva ricordi lontani e, tuttavia, deve creare spazio per una realtà nuova e sconosciuta.

La compagnia

L’associazione culturale Teatrodistinto, che ha sede in Alessandria, nasce nel 2003 dall’incontro lavorativo tra Daniel Gol, formatosi con la performer francese Rachel Rosenthal e diplomatosi presso l’Istituto Strasberg di Los Angeles, e Laura Marchegiani, laureata in scienze sociali, settore devianza.
Dal 2006 collabora con Teatrodistinto Alessandro Nosotti, precedentemente educatore e conduttore di laboratori manuali presso diverse case famiglia e C.s.e. in Lombardia.
Teatrodistinto realizza progetti di formazione presso scuole elementari, medie e superiori, organizza corsi e stage intensivi di ricerca e sperimentazione teatrale per adulti. Numerosi sono i percorsi di espressività emotiva presso centri per l’handicap, case di riposo, aziende e case di detenzione.
La peculiarità dell’approccio alla formazione è il forte valore dato all’emotività espressa dall’individuo, a scapito di tecniche che talvolta lasciano poco spazio alla libertà creativa.
Nell’ambito della produzione, si realizzano spettacoli rivolti ai giovani e alle famiglie.
I temi trattati nascono dai contenuti emersi all’interno dei laboratori, toccando argomenti di rilievo sociale, alla costante ricerca di un linguaggio simbolico capace di indagare gli aspetti privati, attraverso il vissuto di singoli individui.
Dal 2005 gli spettacoli per i giovani sono inseriti nel catalogo della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, della Regione Piemonte. Le produzioni sono sostenute e patrocinate dal Comune e dalla Provincia di Alessandria.
Attualmente Teatrodistinto ha sede operativa presso il Centro Down di Alessandria, con cui collabora da quattro anni con percorsi di arte terapia ed espressione corporea.
A giugno 2007, la nuova produzione Sono andati tutti via ha debuttato al Festival per le nuove generazioni Giocateatro di Torino, al Festival Valenzalchemica curato da Gabriele Vacis, e ha vinto il premio quale miglior lavoro di ricerca al Festival di teatro di figura Immagini dell’Interno di Pinerolo.