ZONA FRANCA InContemporanea Parma Festival, Parma 23 novembre 2012

via Peyron, 50 – 10143 Torino
roberta.maraini@gmail.com

Il progetto

Niña, ragazzina di quelle del giro giusto della scuola, un giorno apre gli occhi sul tasso di sfiga che anche lei si porta dietro e il suo sguardo sulle persone, gli oggetti, i sentimenti, le relazioni cambia. Negli anni della propria formazione è possibile incappare in sistemi educativi che incentivano il disprezzo, il classismo e mortificano l’individuo; questi sistemi educativi fanno perdere tempo: ritardano la crescita dell’essere umano, ed è giusto spazzarli via.

La compagnia

Roberta Maraini dal 1996 al 1999 ha frequentato il corso di recitazione della scuola Tangram Teatro di Torino. Ha frequentato per sette anni il corso di danza classica presso la scuola di Dragica Zach. Ha continuato a formarsi con l’attore e regista Marco Alotto, e attualmente è allieva di Michael Margotta, membro permanente dell’Actors Studio di New York, metodo Stanislavskij – Strasberg.

Dal 2008 porta avanti il progetto Memobus, in collaborazione con l’associazione Terra del Fuoco, uno spettacolo itinerante nei luoghi della memoria della città di Torino, rivolto principalmente alle scuole (elementari, medie, superiori), ma anche al pubblico adulti.

Nel 2012 ha partecipato allo spettacolo teatrale La carogna da dentro a me, in collaborazione con l’associazione Sudatestorie Teatro Ricerca, ispirato all’omonimo libro di Claudio Sarzotti, rappresentato in occasione del convegno La tortura non è reato? di Asti, durante l’Assemblea Nazionale dell’Associazione Antigone.

Con il collettivo Mo.LEM di Torino, ha recitato nello spettacolo Tricher 3_Non dire falsa testimonianza e parteciperà nel 2013 al Fringe Festival di Napoli.

Nel 2011 ha partecipato allo spettacolo Il ritorno del Lupo, regia di Marco Alotto in collaborazione con Legambiente. Lo spettacolo è stato rappresentato in vari parchi naturali, tra cui il Centro Faunistico Uomini e lupi in occasione della consegna della Bandiera Verde da parte di Legambiente. Nel 2010 ha partecipato allo spettacolo Arlecchino e il colore dei Quark scritto dal fisico Marco Monteno, regia di Marco Alotto. Ha debuttato a Torino, alla Cavallerizza Reale, in occasione dell’Esof 2010, l’Euroscience Open Forum. Ha replicato in vari licei scientifici di Torino. Tra il 2005 e il 2010 ha recitato in vari spettacoli: L’amore verrà dopo; Il Mystère de Maurice et Costance; Fuoco Eterno e fumi permanenti; La città dalle cento fontane, rappresentato a Cracovia in occasione della Giornata della Memoria 2007; Onora il padre, la madre e la maestra, La guerra è altrove.