PROGETTO TRIENNALE SANTARCANGELO 2009-2011, 11/12/13 luglio 2011

foto Elena Capriolo

Special thanks to: Marco Mazza, Alice Delorenzi, Emma, Rodrigo, Daisaku

Ass. Cult. La Quarta Scimmia – Nuts Perfomance Group
sede Legale: via G. Matteotti, 44 – 10099 San Mauro T.se (TO)
referente: Carlo Nigra
corso Dante 42 – 10126 Torino
laquartascimmia@libero.it
blog provvisorio: www.laquartascimmia.blogspot.com

Lo spettacolo

Quante volte te l’ho detto?! Cerca di pensare con la tua testa… anche se proveranno a staccartela a sberle!… E se c’è bisogno, mettiti a correre!
Come me. Con gente che ancora mi insegue e mi insegue.
E la differenza con gli altri è che il mio corpo porta la mia testa!”

Rodrigo García

Fra gli abbagli ipnotici dei neon di un locale notturno, lo sguardo disilluso di un giovane operaio si incrocia con quello di una ballerina costretta a svendere il proprio corpo per regalare un futuro migliore alla bambina che porta in grembo. Da questo incontro fortuito e inaspettato nasce la scintilla che innescherà – in un continuo scambio di dialoghi e monologhi – il meccanismo della presa di coscienza grazie al quale due semplici “perdenti” si trasformeranno lentamente in simboli, icone: da una parte Gesù Cristo, finalmente capace di riappropriarsi di una Parola ormai impoverita da chi se ne è appropriato per reinventarla a propria immagine e somiglianza; dall’altra un’eroina pop, Wonder Woman, il cui super potere è però ora animato da una nuova e quanto mai attuale esigenza: quella di riconquistare la capacità di pensare con la propria testa, fuori dagli schemi, senza sottotesti e fraintendimenti, resistere e reagire.

Due preghiere parallele che confliggono addentandosi, per poi fondersi insieme in un’unica battaglia che non cerca una vittoria né un lieto fine, ma soltanto il riscatto dovuto, dopo millenni di frasi ascoltate e riascoltate, ma mai comprese fino in fondo.

La compagnia

Il gruppo di lavoro attualmente denominato La Quarta Scimmia nasce nel 2007 e si costituisce in associazione culturale nel 2010. Il gruppo porta avanti la ricerca di una metodologia creativa (The Monkey’s Method) che faccia tesoro delle diverse formazioni ed esperienze di ciascuno dei componenti e che allo stesso tempo possa definire uno stile di gruppo.
Devised Work, Real Time Composition, Contact Dance sono il punto di partenza di un lavoro basato sull’improvvisazione armata, che possa far confluire in un unicum la consapevolezza dell’attore e del drammaturgo passando dal movimento al canto, dalla parola alla musica alla video arte.
Dopo alcuni riconoscimenti in Italia e all’estero, il gruppo si costituisce ufficialmente nel 2010 con il nome La Quarta Scimmia.
Consegue il Premio Nuove Sensibilità con il progetto Velvet Bunny, e si aggiudica il bando di produzione del Sistema Teatro Torino, in qualità di collaboratori con l’Associazione culturale Sudate Storie per il progetto Chiamano Bingo!: studio per una nuova forma di democrazia della speranza.