FOREVER NOBODY | pratiche di assenza di sé

DAS Dispositivo Arti Sperimentali | via del Porto 11/2, Bologna

DAMSLab | piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna (ingresso via Azzo Gardino 65)

DA SABATO 2 A LUNEDÌ 4 SETTEMBRE 2023

Laboratorio teatrale condotto da Antonio “Tony” Baladam
in collaborazione con DAS Dispositivo Arti Sperimentali
Partecipazione gratuita riservata agli under 35

download scheda

Forever Nobody è un luogo di ricerca e sperimentazione sul concetto di “presenza”, inteso come fulcro del lavoro performativo e del nostro vivere quotidianamente nel mondo. La presenza è qualcosa di bellissimo e inafferrabile, che subisce l’influenza di vari elementi di mediazione che la fanno disperdere e scomparire. In questo laboratorio si proverà a immaginare “l’individuo” come il principale ostacolo alle pratiche di presenza. Saranno esplorate diverse pratiche di assenza di sé e di decostruzione delle sovrastrutture e dei background che determinano il proprio essere individui.

Forever Nobody è un percorso ironico di educazione all’assenza come possibilità creativa e come strategia di liberazione dai modelli e dagli immaginari collettivi fortemente individualisti che abitano la nostra società. Il lavoro artistico è prima di tutto essere presenti, immaginarsi in pratiche quotidiane in cui stare, in cui essere, in cui non importa chi sei, importa che tu ci sia.

Al termine del laboratorio sarà portato in scena un piccolo esito performativo, in cui sperimentare, senza autobiografismo e senza caratterizzazione, una presenza leggera e giocosa, critica e in ascolto.

2, 3 settembre:
ore 10-13; 14-17 (laboratorio al DAS)
4 settembre:
ore 10-13 (laboratorio al DAS)
ore 14-19 (laboratorio al DAMSLab)
ore 19-20 (esito finale del laboratorio al DAMSLab/Teatro)

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE:

Per iscrizioni, inviare una mail entro il 27 agosto 2023 all’indirizzo iscrizioni@associazionescenario.it con oggetto ISCRIZIONE LABORATORIO FOREVER NOBODY, specificando: nome, cognome, numero di telefono e allegando CV.
Il laboratorio è riservato a 10 partecipanti under 35.
Gli iscritti verranno contattati e convocati in tempo per la partecipazione.

Antonio “Tony” Baladam (pseudonimo di Pierre Campagnoli) è un regista, drammaturgo e performer, fondatore del collettivo artistico Baladam B-side nel 2021, e attivo nell’ambito del teatro contemporaneo, del teatro ragazzi, della danza e del podcasting.
Tra i lavori del collettivo, da lui scritti, diretti e interpretati, si segnalano:
Surrealismo Capitalista (segnalazione speciale Premio Scenario 2021), Spelling Wachowski (vincitore “Odiolestate 2021” di Carrozzerie n.o.t), California Under Routine (segnalazione speciale Premio Scenario infanzia 2022), Washing Out (vincitore del bando “Residenze per il futuro 2022)”, Folk Open Mic (podcast vincitore come “Miglior Storytelling” al Premio Nazionale Alimentari CULT di Spazio Gerra) e Pigiama Party (di prossimo debutto).
Parallelamente Baladam è un linguista, che pone alla base del suo lavoro una ricerca multidisciplinare che spazia tra semiotica, filosofia e sociologia.
Nel 2020 elabora il “Sistema dell’Antiritualità”, un metodo performativo originale che prevede una decostruzione costante degli stilemi e dei rituali della rappresentazione, ricercando forme nuove di annullamento delle mediazioni e ragionando sulla relazione tra identità, cultura e capitale.