NUOVI SGUARDI. PICCOLO OSSERVATORIO SUL PREMIO SCENARIO INFANZIA 2022

DAMSLab | piazzetta P.P. Pasolini 5b

GIOVEDÌ 1 E VENERDÌ 2 SETTEMBRE 2022

Accompagnamento alla visione per il pubblico giovane
Condotto da Beatrice Baruffini

Per bambine e bambini dai 6 anni (h 9.30-13.00) e giovani dai 14 anni (h 14.30-17.30).

Dietro agli occhi curiosi dell’infanzia si nasconde un modo di osservare il teatro che, se nutrito e approfondito, può arricchire l’esperienza teatrale di chi guarda e di chi sperimenta i linguaggi della scena contemporanea.

Beatrice Baruffini, attrice e regista con lunga esperienza nel teatro per l’infanzia e la gioventù, guida i giovanissimi spettatori nella visione degli spettacoli brevi (20’) finalisti del Premio Scenario infanzia e in un momento successivo di confronto, riflessione, racconto, domande, spunti per cercare di cogliere e raccogliere le parole, gli sguardi, i punti di vista delle generazioni alle quali questi spettacoli sono rivolti.

CALENDARIO (è possibile la partecipazione anche a singole giornate)

1 settembre:
ore 9.30-13 gruppo dai 6 anni: incontro preparatorio e visione degli spettacoli
ore 14.30-17.30 gruppo dai 14 anni: incontro preparatorio e visione degli spettacoli

2 settembre:
ore 9.30-13 gruppo dai 6 anni: incontro preparatorio e visione degli spettacoli

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE:

Per iscrizioni, inviare una mail all’indirizzo iscrizioni@associazionescenario.it con oggetto ISCRIZIONE LABORATORIO NUOVI SGUARDI, specificando: nome, cognome, età del partecipante, numero di telefono del genitore.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, e consente l’accesso a tutti gli appuntamenti di Scenario Festival 2022.

Beatrice Baruffini si forma come attrice e regista presso il Teatro delle Briciole di Parma, che produce numerose sue creazioni per le nuove generazioni (Il viaggio, Era ieri, Ok robot, Wow e Capogiro).
Nel 2013 riceve la Segnalazione speciale del Premio Scenario con lo spettacolo W (prova di resistenza). Da qualche anno porta avanti una ricerca drammaturgica con l’infanzia per un pubblico adulto, per affidare al punto di vista dei bambini e delle bambine il racconto del mondo.
Nel 2022 viene ospitata al Mattatoio di Roma all’interno del progetto Bestie Fantastiche, residenza creativa. È docente di teatro degli oggetti per il corso Animateria, Corso di formazione di teatro di figura coordinato da Teatro Giocovita. Fa parte dell’associazione Micro Macro che organizza Insolito Festival.