OSSERVATORIO CRITICO SUL PREMIO SCENARIO 2021

DAMSLab | piazzetta P.P. Pasolini 5b

DA GIOVEDÌ 26 A DOMENICA 29 AGOSTO 2021

Laboratorio condotto da Fabio Acca

Partecipazione gratuita riservata agli studenti iscritti all’Università di Bologna

Come osservare criticamente il delicato processo creativo di un artista emergente della scena contemporanea italiana? Quali i contesti, le logiche, gli obiettivi? E soprattutto, come si inserisce questo sguardo in un percorso di valutazione legato all’attribuzione di un premio storico, più che trentennale, specificamente dedicato al giovane teatro e alla ricerca di nuovi linguaggi, come il Premio Scenario? Sono queste le domande alla base del laboratorio condotto da Fabio Acca nell’ambito di Scenario Festival 2021, rivolto agli studenti dell’Università di Bologna. Nel corso di 4 appuntamenti intensivi i partecipanti verranno accompagnati in una analisi delle 10 creazioni finaliste al Premio Scenario 2021, con l’intento di ragionare in maniera condivisa sugli aspetti più rilevanti della scena contemporanea italiana, a partire dai temi e dalle proposte degli artisti in concorso. Attraverso un lavoro di gruppo, ciascuno studente potrà elaborare una propria visione critica come esito di una organica negoziazione, ed essere al contempo protagonista di un esercizio di valutazione il cui esito verrà presentato pubblicamente alla fine del laboratorio, contestualmente alla proclamazione ufficiale dei vincitori del premio.

26 agosto, ore 16-18;

27 agosto, ore 10-13 (visione spettacoli) + ore 15-17 (visione spettacoli) + ore 17-18.30 (lavoro di gruppo);

28 agosto, ore 10-13 (visione spettacoli) + ore 15-18 (visione spettacoli) + ore 18-19.30 (lavoro di gruppo);

29 agosto, ore 18 Premiazione

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE:

Per iscrizioni, inviare una mail entro il 22 agosto 2021 all’indirizzo iscrizioni@associazionescenario.it con oggetto ISCRIZIONE LABORATORIO ACCA, specificando: nome, cognome, numero di telefono, numero di matricola e allegando un CV nel quale sia esplicitato il percorso universitario.

Gli iscritti selezionati verranno contattati e convocati in tempo per la partecipazione.

La partecipazione al laboratorio consente l’accesso riservato a tutti gli appuntamenti di Scenario Festival 2021 che si svolgono all’interno degli spazi del DAMSLab.

Il laboratorio si svolgerà nel rispetto delle regole per il contenimento del rischio di diffusione del contagio da Covid-19.

Come da Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, per partecipare al laboratorio sarà necessario il certificato verde Covid-19 (Green pass).
Maggiori informazioni sul Green pass sono disponibili alla pagina ufficiale del governo https://www.dgc.gov.it/web/checose.html

Critico e studioso di arti performative, dottore di ricerca in Studi Teatrali e Cinematografici, Fabio Acca svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Fra i suoi libri più recenti: Il teatro e il suo dopo (con Silvia Mei, Editoria & Spettacolo), La Rete che danzaAzioni del Network Anticorpi (con Alessandro Pontremoli, Edizioni Cantieri), Fare Artaud. Il Teatro della Crudeltà in Italia 1935-1970 (Editoria & Spettacolo). Dal 2014 è codirettore artistico di TIR Danza, organismo di produzione della danza socio dell’Associazione Scenario.