Bologna - Scenario Festival 2019 , 3-5 luglio 2019

via Sant’Isaia, 75 – 40123 Bologna

info.alessandrogallo@gmail.com

info@caraco.it

Mai, in terra di camorra, elogiare il silenzio; si finisce per diventare anonimi al bene, schiavi del male. Ho messo piede in una galera che avevo appena otto anni. Ho smesso di pisciare alle pareti dei cessi vent’anni dopo. Rebibbia, Vigevano, Poggioreale, Agrigento, Palermo, Secondigliano, Pozzuoli, Latina. Ho lasciato un frammento del mio piscio in ogni angolo di questi luoghi sconosciuti a molti.

In scena un uomo e la sua biografia fatta di continui inganni e di menzogne, alla quale attraverso il teatro restituirà una dignità mancata. Alessandro Gallo continua la sua strada verso la narrazione dell’educazione criminale.

Partendo dal suo vissuto disegna, con ironia, rabbia e dolore i volti di una Napoli madre-coraggio che si scontra, quotidianamente, contro il peso claustrofobico di un familismo che trasforma la bellezza dei vincoli solidali tra famiglie in comportamenti omertosi, in silenzi e sguardi dalle sfumature mafiose. Una biografia che si annoda tra due dimensioni nelle quali il protagonista è costretto a muoversi con parsimonia: la dimensione narrativa della denuncia contro le mafie e una dimensione onirica di contatto e di scontro con un piccolo branco di corpi mascherati, dal volto difforme, che vorranno impedire la narrazione stessa.

Alessandro Gallo (1986) è autore, attore e regista. Si occupa di teatro ed editoria per l’associazione Caracò (Bologna), la casa editrice Navarra (Palermo), la casa editrice Rizzoli (Milano) e l’associazione La Corte Ospitale (Rubiera).

Caracò (2011) è un’associazione che si occupa di teatro, editoria e formazione con particolare interesse ai progetti di teatro d’impegno civile ed editoria per ragazzi.