ZONA FRANCA - FESTIVAL DI CREAZIONI ARTISTICHE PER UN PUBBLICO GIOVANE, Parma, 5-6 novembre 2008

mercoledì 5 Novembre , ore 11:00 | Teatro al Parco

Mannaggia ‘a mort

| età: dai 6 anni

Principio Attivo Teatro | Lecce

con Giuseppe Semeraro
Dario Cadei
Raffaele Vasquez
musica originale dal vivo Raffaele Vasquez
foto Maurizio Buttazzo
aiuto scenografia Dario Rizzello
Officina Kata Pelta
organizzazione Raffaella Romano
regia Giuseppe Semeraro

si ringraziano Manifatture Knos di Lecce, Comune di San Cesario di Lecce, Balloon Party di Lecce.

Giuseppe Semeraro
via delle Azalee, 6 – 73010 Frigole (Le)
cell. 339 6358567
giuseppe.semeraro@hotmail.it

Il progetto

Un sogno, un incubo o forse un gioco. In un essenziale quadrato bianco, metafora di una stanza ideale, si danno battaglia due personaggi: un uomo in pigiama con palloncino bianco e la sua ombra travestita da morte. Il duello è ambientato tra l’interno della stanza del protagonista e un fuori carico di pericoli e paure. Gli inseguimenti e gli scontri sono caratterizzati dall’uso del corpo attraverso un linguaggio a volte poetico a volte clownesco, con numerose gag esilaranti al ritmo di una costante colonna sonora suonata dal vivo. Le azioni dei due attori sono accompagnate da un musicista che, con una chitarra e suoni artigianali, scolpisce non solo il ritmo ma anche lo spazio della scena. L’ispirazione guida di questo lavoro sono i film muti, le comiche, il mondo poetico dei clown. Un percorso che ha dato vita a una sorta di cartone animato in bianco e nero con attori in carne e ossa. Le dinamiche tra i due personaggi rimandano alle paure umane e, soprattutto, alla possibilità di guardarle con uno sguardo leggero e ironico. Solo così quelle stesse paure possono trasformarsi in coraggio e voglia di crescere

La compagnia

Principio Attivo Teatro si è costituita come associazione culturale nel 2007 e raccoglie un gruppo di persone (attori, studiosi di teatro, giocolieri, ecc.) impegnati da anni, e in diversi modi, in ambito teatrale. L’incontro delle diverse professionalità nasce da una comune volontà di allargare il campo di azione non solo alla produzione di spettacoli, ma anche alla promozione di attività parallele. Tra il 2006 e il 2007, a partire dall’allestimento dello spettacolo Il Processo (tratto dall’omonimo romanzo di Franz Kafka), nasce il desiderio da parte di tutti i componenti del gruppo di continuare a lavorare insieme, estendendo il campo d’azione alla promozione di attività rivolte a situazioni di “disagio”. Gli attori del gruppo, provenienti da esperienze diverse, hanno una formazione professionale avanzata e, oltre a operare da diversi anni nel territorio di Lecce e del Salento, collaborano con diverse importanti compagnie presenti sulla scena nazionale e internazionale.

Giuseppe Semeraro si forma come attore presso una scuola per attori a Lecce. Segue diversi laboratori con Alfonso Santagata, Monica Francia, Antonio Carallo, Andreas Hacker, Cesare Ronconi, Danio Manfredini, Raffaella Giordano, Silvia Lodi, Katia Dalla Muta, Jairo Cuesta, Claudio Pereira. Unisce al lavoro attoriale l’amore per la giocoleria, l’equilibrismo e le arti circensi. Ha collaborato con la Bottega dei Piccoli di Lecce e il Teatro della Valdoca di Cesena. Attualmente lavora con Danio Manfredini e Principio Attivo Teatro di Lecce.
Dario Cadei frequenta la Scuola di teatro, danza e musica popolare di Lecce e il Centro internazionale di formazione teatrale di Venezia. Segue numerosi laboratori e stages intensivi di teatro, commedia dell’arte, clownerie, giocoleria, acrobatica e mimo corporeo. Caratteristiche le sue performance acrobatiche e coreografiche con i trampoli. Ha collaborato con Specimen e VeneziaInScena. Attualmente lavora con la Tribù dei Sempre Allegri – Carovana dei Poeti.
Raffaele Vasquez DJ, musicista polistrumentista autodidatta. Lezioni di piano… (cercasi) è il titolo dello spettacolo che porta in giro per presentare il suo primo disco da solista. Nel 2008 due brani del suo nuovo album Giuliano entrano come colonna sonora nel film Fine pena mai di Davide Barletti. Nel 2005 compone Bacon, edito da Warner e poi da Record Kicks. Nel 2000 entra come chitarrista nella compagnia di teatro e danza tradizionale salentina Arakne Mediterranea e partecipa a svariati festival in Italia e all’estero. Nel 2001 fonda il gruppo Z’ILIA: ritmi del popolo del sud e, contemporaneamente, compone in collaborazione col DJ Guido Nemola, inserendosi in varie compilation della IRMA records.