Premio Scenario 2025 - 20a edizione | Progetto finalista
Scenario Festival 2025, 31 agosto-4 settembre 2025
mercoledì 3 Settembre , ore 16:30 | DAMSLab/Teatro (streaming DAMSLab/Auditorium)
Tartaruga

idea e soggetto, attore Davide De Togni
musicista, performer Matteo Caramazza
ballerina, attrice, costumista Kyda Pozza
aiuto regia, dramaturg, tecnica Noemi Valentini
DAVIDE DE TOGNI
via Casette di Camacici, 1/A – 37057 San Giovanni Lupatoto (Vr)
cell. 391 7421814
davidedetogni@gmail.com
Mercoledì 3 settembre, ore 16.30 | DAMSLab/Teatro (streaming DAMSLab/Auditorium)
Ingresso libero con prenotazione consigliata. La prenotazione si effettua dal 20 agosto scrivendo a segreteria@associazionescenario.it
Tartaruga è un progetto che fonde teatro, slapstick, turntablism e urban dance. Una ricerca sul grottesco tramite il lavoro sui corpi e la musica, con uno sguardo rivolto al linguaggio del clown.
Attraverso immagini, danza, movimento e musica il lavoro racconta la vita di uno scrittore e la storia di un amore passato, finito o forse solo immaginato. Dentro alla sua valigetta, contenente i “ferri del mestiere”, si nasconde un mondo. Un mondo ancora inesplorato, tutto da scrivere.
Tartaruga cela in sé sfumature di solitudine. In quanto il nostro scrittore, come una tartaruga, si nasconde nel suo guscio perché pensa di trovare lì la propria ispirazione.
Poi all’improvviso compare lei. E il guscio si stravolge. Una presenza entra nella scena come ricordo, come elemento disturbante, vivificante.
I diversi quadri dello spettacolo raccontano la relazione tra i due protagonisti: il primo incontro, l’innamoramento, il sesso, il conflitto, la violenza, la cura. Non c’è bisogno di scovare l’ispirazione o l’idea geniale, c’è semplicemente la storia di tutti noi che si rinnova e viene ri-raccontata, con nuovi linguaggi, nuovi corpi e nuovi strumenti.
Tartaruga è un sguardo tragicomico su una piccola porzione di Mondo, o per meglio dire: dentro a un guscio.
Slap-Scratch è una compagnia teatrale formatasi in occasione del Premio Scenario 2025. Il nome ha origine dall’unione dei due linguaggi di competenza dei singoli artisti: slapstick e scratching. Il gruppo è formato da un attore, Davide De Togni; una ballerina, Kyda Pozza; un Turntablist, Matteo Caramazza; un’aiuto regista/dramaturg/tecnica, Noemi Valentini.