Festival di Santarcangelo - Santarcangelo dei Teatri, 10/11 luglio 2017

lunedì 10 Luglio , ore 11:00 | Lavatoio

(una) Regina

| età: dai 6 anni

Quintoequilibrio | Cavagnolo, To

di e con Stefania Ventura
Gisella Vitrano
scene e luci Petra Trombini
sound design Francesco Vitaliti
produzione Quintoequilibrio

QUINTOEQUILIBRIO
Stefania Ventura
via Genevrea, 49 – 10020 Cavagnolo (To)
cell. 328 6176902
stefania@quintoequilibrio.com

Lo spettacolo
C’era una volta e una volta non c’era…
Una Regina nel suo Castello,
la sua vecchia mamma l’ha nominata sul più bello,
l’ha messa sopra un trono alto un metro e tre,
le ha detto sottovoce: adesso tocca a te.”

In un giorno di pioggia non si può uscire. La parata della banda è annullata. Due sorelle, con gli strumenti luccicanti ancora in mano, guardano fuori dalla finestra. Per combattere la noia si inventeranno una fiaba che le trasporterà indietro nel tempo, quando c’erano vecchie governanti stanche di regnare e fanciulle ubbidienti, il cui destino era scritto nel nome con cui nascevano. Cosa vuoi fare da grande? La domanda può sembrare inutile per una principessa chiamata Regina! E se invece la nostra Regina coltivasse in segreto un desiderio diverso? Quanto coraggio ci vuole per ribellarsi a un destino che ci sta stretto per dare ascolto al nostro talento più profondo? E cosa succederebbe se, per amore di chi ha scelto per noi, non riuscissimo a dire di no? Tra litigi, risate e danze sfrenate, le sorelle metteranno alla prova la potenza della loro libertà, forse per esorcizzare la paura di diventare grandi nel modo più grigio, forse per ritrovarsi alla fine, un po’ più unite.

La compagnia
Quintoequilibrio nasce nel gennaio 2016 e riunisce attori, autori teatrali, danzatori e circensi. Attorno alla compagnia gravitano artisti provenienti da diverse parti d’Italia che qui trovano una casa dove potersi scambiare tecniche, mestiere e visioni alternative sul mondo.
Stefania Ventura nasce a Torino nel 1984. Comincia la formazione presso il Balletto Teatro di Torino e il Faber Teater. Dal 2006 lavora in tutte le produzioni del Teatro d’Aosta, tra cui Le avventure di Pinocchio di Gianni Rodari. Collabora con Civilleri/Lo Sicco e Onda Teatro. È autrice di spettacoli dedicati all’infanzia e fonda Quintoequilibrio. Gisella Vitrano nasce a Palermo nel 1984. Frequenta la scuola Liberiteatri e nel 2005 è una delle fondatrici dei Quartiatri. Segue seminari con Franco Scaldati, Danio Manfredini, Eugenio Barba, Motus. Dal 2007 lavora con Civilleri/Lo Sicco in Educazione fisica e Boxe. È attrice in Anastasia, Genoveffa e Cenerentola di Emma Dante. Nel 2016 è coautrice di A tre ombre ed entra a far parte di Quintoequilibrio.