SOUVENIR Laboratorio condotto da Marco D’Agostin

Nell’ambito di DAMS50


Partecipazione gratuita riservata agli under 35

DA DOMENICA 29 A MARTEDÌ 31 AGOSTO 2021

DAMSLab | piazzetta P.P. Pasolini 5b

In Souvenir ci occuperemo di considerare la memoria come funzione performativa. Attraverso una serie di pratiche che coinvolgeranno il corpo, il pensiero e la voce, osserveremo i ricordi come possibile motore di movimento, come itinerari che dettano un preciso stare sulla scena, come serbatoio creativo per aprire immaginari. Ci muoveremo tra i due punti cardinali che orientano da anni la mia ricerca: lo sguardo e l’invisibile. Lo faremo considerando i nostri corpi come mutevoli e cangianti album di famiglia, sempre tesi verso la confessione di qualcosa che è accaduto, che non esiste più ma che continua ad agire, scuotendo le carni e i cuori.

Sul finire dell’estate, poco prima di ricominciare la scuola, ci consegneremo l’un l’altro le nostre malinconie, scrivendo cartoline sulla pelle e canticchiando sottovoce una vecchia canzone.

Marco D’Agostin

CALENDARIO

29, 30, 31 agosto, ore 10-13; 14-17 Laboratorio al DAMSLab / Teatro

31 agosto, ore 19 Esito finale del laboratorio al DAMSLab / Teatro

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE:

Per iscrizioni, inviare una mail entro il 22 agosto 2021 all’indirizzo iscrizioni@associazionescenario.it con oggetto ISCRIZIONE LABORATORIO D’AGOSTIN, specificando: nome, cognome, numero di telefono, e allegando un CV.

Il laboratorio è riservato a 10 partecipanti under 35, selezionati sulla base del CV.

Gli iscritti selezionati verranno contattati e convocati in tempo per la partecipazione.

La partecipazione al laboratorio consente l’accesso riservato a tutti gli appuntamenti di Scenario Festival 2021 che si svolgono all’interno degli spazi del DAMSLab.

Il laboratorio si svolgerà nel rispetto delle regole per il contenimento del rischio di diffusione del contagio da Covid-19. Come da Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, per partecipare al laboratorio sarà necessario il certificato verde Covid-19 (Green pass).
Maggiori informazioni sul Green pass sono disponibili alla pagina ufficiale del governo https://www.dgc.gov.it/web/checose.html 


MARCO D’AGOSTIN è un artista attivo nel campo della danza e della performance, vincitore del Premio Ubu 2018 come Miglior Performer Under 35.

Dopo una formazione con maestri di fama internazionale (Yasmeen Godder, Nigel Charnock,  Rosemary Butcher, Wendy Houstoun/DV8, Emio Greco), ha iniziato la propria carriera come interprete, danzando per, tra gli altri, Claudia Castellucci, Alessandro Sciarroni, Liz Santoro, Iris Erez, Sotterraneo.

Dal 2010 ad oggi ha sviluppato la propria ricerca coreografica come coreografo ospite di numerosi progetti internazionali (ChoreoRoam Europe, Act Your Age, Triptych).

Ha presentato i propri lavori in molti dei principali festival italiani ed europei (Santarcangelo, Romaeuropa, VIE, Torinodanza, OperaEstate, Rencontres Choréographiques de Saint-Denis e Théâtre de La Ville a Parigi, Les Brigitines a Bruxelles, The Place Theatre in London, Sala Hiroshima a Barcellona per citarne alcuni).

I suoi lavori sono stati insigniti di numerosi riconoscimenti: Premio Gd’A Veneto 2010 (Viola), Segnalazione Speciale al Premio Scenario 2011 (Spic & Span), Premio Prospettiva Danza 2012 (per non svegliare i draghi addormentati), Teatro Libero di Palermo Prize al BEFestival e secondo premio al concorso (Re)connaissance di Grénoble nel 2017 (Everything is ok). È stato per due volte tra le Priority Company del network europeo Aerowaves.

The Olympic Games, creato in collaborazione con Chiara Bersani, è stato coprodotto da K3|Tanzplan (Kampnagel, Amburgo) e dal progetto europeo BeSpectACTive. Nel 2018 ha debuttato con due lavori: Avalanche, co-prodotto da Rencontres Chorégraphiques de Saint-Denis, CCN di Nantes e Marche Teatro, e First love, una commissione di Torinodanza e Espace Malraux (Chambéry).

Marco D’Agostin è uno dei fondatori di VAN, organismo di produzione della danza riconosciuto e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 2015.