lunedì 4 settembre, ore 17:00 | DAMSLab / Auditorium

Continuum

TALK (15') di Sotterraneo

Sotterraneo |
foto di Ilaria Scarpa

Ingresso libero fino a esaurimento posti

a cura di Sotterraneo
in scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Daniele Villa
scrittura Daniele Villa

Compagnia segnalata del Premio Scenario 2005

Sotterraneo ha partecipato al Premio Scenario nel 2005. Nel Talk di introduzione alla consegna del Premio 2023 il gruppo richiama alla memoria l’esperienza di 18 anni fa, rivolgendosi a chi si gioca il premio oggi, a chi si trova nello stesso identico momento biografico e professionale, circa 6600 giorni dopo.

Da qui Sotterraneo proverà ad allargare lo sguardo su come da allora è cambiato l’immaginario collettivo, su quali ossessioni e nevrosi segnavano gli anni ’00 e quali invece caratterizzano gli anni ’20 del Terzo Millennio, provando a tracciare una traiettoria condivisa fra teatranti e cittadini di generazioni diverse, tenendo sempre come unica costante e punto di partenza questa inspiegabile e incurabile spinta a fare spettacolo dal vivo, a lavorare nel campo culturale e performativo, a radunare la Repubblica Democratica delle Spettatrici e degli Spettatori in un tempo ossessionato dall’Apocalisse, nel bel mezzo di rivoluzioni digitali, guerre culturali, guerre potenzialmente nucleari, pandemie mondiali, crisi energetico-climatiche… – dimentichiamo qualcosa?

Merdamerdamerda alle compagnie che partecipano a Scenario 2023.

SOTTERRANEO

Sotterraneo è un collettivo di ricerca teatrale che nasce a Firenze nel 2005 e nel tempo si confronta con formati diversi quali spettacoli, performance, site-specific, regie liriche, progetti per l’infanzia, talk-show. Le produzioni del gruppo – caratterizzate da un approccio avant-pop in equilibrio fra immaginario collettivo e pensiero filosofico – replicano in diversi dei più importanti festival e teatri nazionali e internazionali, ricevendo negli anni numerosi riconoscimenti tra cui Premio Lo Straniero, Premio Hystrio, Be Festival First Prize, Silver Laurel Wreath Award/Sarajevo MESS Festival e tre Premi Ubu di cui due come “Spettacolo dell’anno” per Overload (2018) e L’Angelo della Storia (2022).
Sotterraneo fa parte del progetto Fies Factory di Centrale Fies, è artista associato al Piccolo Teatro di Milano e compagnia residente presso l’Associazione Teatrale Pistoiese.