STRAPAROLE

MAMbo / Spazi laboratoriali del Dipartimento Educativo

DA LUNEDÌ 29 A MERCOLEDÌ 31 AGOSTO 2022ore 9.30-12.30

Laboratorio creativo per bambine e bambini dalla seconda alla quinta elementare
Con installazione finale

Condotto da Beatrice Baruffini in collaborazione con il Dipartimento Educativo MAMbo e “Senza titolo”

In collaborazione con il Settore Musei Civici Bologna | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

Straparole è un laboratorio creativo dove le bambine e i bambini indagheranno le parole del teatro: palcoscenico, regista, scena, spazio, azione, commedia, tragedia, copione, attore, performer… Cosa significano? Quali immagini suscitano in noi?

Guidati dalle opere della Collezione permanente MAMbo, indagheremo con il pensiero e la fantasia, con il corpo e l’azione i possibili significati di queste parole e scopriremo che nel contemporaneo la linea che divide l’arte e il teatro diventa sempre più sottile fino quasi a confondersi del tutto.

Al termine del percorso, lo sguardo delle bambine e dei bambini diventerà un’installazione fatta di tracce audio e altre suggestioni raccolte durante il laboratorio, che il pubblico potrà avvicinare e ascoltare in cuffia.

L’installazione sarà inaugurata il 1 settembre alle ore 18.00 nella Hall del DAMSLab – piazzetta P.P. Pasolini 5b (ingresso via Azzo Gardino 65) e sarà visitabile l’1 e 2 settembre dalle 9.30 alle 20.00 e il 3 settembre dalle 16.00 alle 20.00. Ingresso libero.

CALENDARIO

29, 30, 31 agosto: ore 9.30-12.30 Laboratorio creativo (MAMbo / Spazi laboratoriali del Dipartimento Educativo)
1 settembre, ore 18.00: inaugurazione della installazione (DAMSLab / Hall)

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE:

Per iscrizioni, inviare una mail all’indirizzo iscrizioni@associazionescenario.it con oggetto ISCRIZIONE LABORATORIO STRAPAROLE, specificando: nome, cognome, età del partecipante, numero di telefono del genitore.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.

Beatrice Baruffini si forma come attrice e regista presso il Teatro delle Briciole di Parma, che produce numerose sue creazioni per le nuove generazioni (Il viaggio, Era ieri, Ok robot, Wow e Capogiro).
Nel 2013 riceve la Segnalazione speciale del Premio Scenario con lo spettacolo W (prova di resistenza). Da qualche anno porta avanti una ricerca drammaturgica con l’infanzia per un pubblico adulto, per affidare al punto di vista dei bambini e delle bambine il racconto del mondo.
Nel 2022 viene ospitata al Mattatoio di Roma all’interno del progetto Bestie Fantastiche, residenza creativa. È docente di teatro degli oggetti per il corso Animateria, Corso di formazione di teatro di figura coordinato da Teatro Giocovita. Fa parte dell’associazione Micro Macro che organizza Insolito Festival.