TAVOLO CRITICO SUL PREMIO SCENARIO

Cantiere di lavoro coordinato da Stefano Casi

Cura di Raffaella Ilari

dal 27 al 29 agosto – DAMSLab

con la partecipazione di Angela Albanese (docente di Letterature comparate all’Università di Modena e Reggio Emilia e studiosa di teatro), Claudia Cannella (direttrice di “Hystrio”, trimestrale di teatro e spettacolo), Filippo Milani (ricercatore di Letteratura Italiana all’Università di Bologna e drammaturgo), Silvia Napoli (analista della cultura e curatrice di percorsi di studio e divulgazione sulle questioni di genere)

La natura di processo creativo in corso dei progetti finalisti di Scenario richiede un confronto stimolante con punti di vista in grado di osservare, ascoltare e restituire pensieri e intuizioni. Questo tavolo mette in gioco i modelli tradizionali della critica, sperimentando altre modalità di visione, analisi, descrizione e interpretazione.

Stefano Casi è studioso, giornalista e operatore teatrale. Ha insegnato come docente a contratto al Dams e all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Tra i suoi libri: I teatri di Pasolini (Ubulibri), Il teatro inopportuno di Copi (Titivillus), 600.000 e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia (Ets), Pasolini e il teatro (Marsilio), Per un teatro pop. La lingua di Babilonia Teatri (Titivillus). Attualmente si sfoga con il blog casicritici.com. Dal 1997 è direttore artistico di Teatri di Vita, organismo di produzione teatrale socio dell’Associazione Scenario.