Tavolo critico sul Premio Scenario 2025
Cantiere di lavoro coordinato da Stefano Casi
Cura di Raffaella Ilari
DA MARTEDÌ 2 A GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE
DAMSLab | piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna
Con la partecipazione di Nicola Bonazzi (docente di Letteratura italiana presso l’Università di Bologna, drammaturgo e co-direttore artistico del Teatro dell’Argine), Lorenzo Donati (assegnista di ricerca e docente a contratto presso l’Università di Bologna, critico teatrale, educatore e progettista culturale), Laura Mariani (storica del teatro e storica delle donne, docente di Storia dell’attore presso l’Università di Bologna), Silvia Napoli (analista della cultura e curatrice di percorsi di studio e divulgazione sulle questioni di genere).
La natura di processo creativo in corso dei progetti finalisti di Scenario sollecita un confronto con punti di vista disposti a osservare, ascoltare e restituire pensieri e intuizioni. Questo tavolo, che si rinnova per il sesto anno consecutivo in occasione di Scenario Festival, mette in gioco i modelli tradizionali della critica, sperimentando altre modalità di visione, analisi, descrizione e interpretazione dei progetti finalisti e dello stato della creazione e delle nuove emergenze nei nostri anni.
Stefano Casi è studioso, giornalista e operatore teatrale. Insegna al Master in Imprenditoria dello Spettacolo promosso dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Tra i suoi libri: I teatri di Pasolini (Ubulibri – Cue Press), 600.000 e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia (Ets), Per un teatro pop. La lingua di Babilonia Teatri (Titivillus), Le tragedie umoristiche di Pasolini e altre eresie (Ets), Bologna 900 e duemila. Teatri di Vita nella città (Pendragon). Gestisce il blog casicritici.com. Dal 1997 è direttore artistico di Teatri di Vita, Centro di produzione teatrale, socio dell’Associazione Scenario.