TAVOLO CRITICO SUL PREMIO SCENARIO INFANZIA 2022

Cantiere di lavoro coordinato da Stefano Casi

Cura di Raffaella Ilari

da giovedì 1 a sabato 3 settembre – DAMSLab

Con la partecipazione di Angela Albanese (docente di Letterature comparate all’Università di Modena e Reggio Emilia e studiosa di teatro), Federica Iacobelli (scrittrice, sceneggiatrice e drammaturga, docente di Sceneggiatura all’Isia di Urbino), Rossella Mazzaglia (docente di Discipline dello spettacolo all’Università di Bologna), Silvia Napoli (analista della cultura e curatrice di percorsi di studio e divulgazione sulle questioni di genere).

La natura di processo creativo in corso dei progetti finalisti di Scenario infanzia sollecita un confronto con punti di vista disposti a osservare, ascoltare e restituire pensieri e intuizioni. Questo tavolo mette in gioco i modelli tradizionali della critica, sperimentando altre modalità di visione, analisi, descrizione e interpretazione dei progetti finalisti e dello stato della creazione e delle nuove emergenze nei nostri anni.

Stefano Casi è studioso, giornalista e operatore teatrale. Ha insegnato come docente a contratto al Dams e all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Tra i suoi libri: I teatri di Pasolini (Ubulibri – Cue Press), Il teatro inopportuno di Copi (Titivillus), 600.000 e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia (Ets), Pasolini e il teatro (Marsilio), Per un teatro pop. La lingua di Babilonia Teatri (Titivillus). Attualmente si sfoga con il blog casicritici.com. Dal 1997 è direttore artistico di Teatri di Vita, Centro di produzione teatrale socio dell’Associazione Scenario.