Premio Scenario Periferie 2019 - 1a edizione | Progetto finalista
Bologna - Scenario Festival 2019 , 3-5 luglio 2019
giovedì 4 Luglio , ore 12:30 | DAMSLab / Teatro
Io non sono nessuno
foto di Claudia Pajewski
di Emilia Verginelli
con Viola Carinci, Muradif Hrustic, Emilia Verginelli
luci Camila Chiozza, Emilia Verginelli
EMILIA VERGINELLI
via Braccio da Montone, 46 – 00176 Roma
cell. 339 6407073
emiliaverginelli@gmail.com
www.fivizzano27.it
Se io non sono nessuno, manco religioso, se io non ho un permesso di soggiorno, se non ho una famiglia, che cosa faccio? Mi suicido! Suicide è quando ti butti a terra in un break che è una pausa, per poi riprendere a ballare.
Io non sono nessuno è un documentario teatrale che raccoglie episodi della mia esperienza come volontaria teatrale, all’interno di una casa-famiglia; e declina e indaga il mio rapporto con alcuni dei bambini che la abitano, tra cui Muradif. Un luogo da chiamare casa per chi non ha famiglia, dove i ruoli originali di madre-padre-figlio sono sostituiti da altri: educatore, tutore legale, avvocato, assistente sociale, giudice, psicologo, genitore affidatario, genitore adottivo, suora, volontario… tra vita vera e teatro mi applico a creare dei travestimenti da fare e disfare, per reinterpretare la memoria, per ridefinire un’identità, la mia, la loro, la nostra.
Muradif Hrustic è nato a Roma in un campo Rom ed è iscritto a un istituto professionale; nel tempo libero balla la breakdance. Non ha un permesso di soggiorno, e vive all’interno di una casa-famiglia. Qui, nel 2008, conosce Emilia Verginelli, responsabile del laboratorio teatrale permanente all’interno della struttura e fondatrice dello spazio culturale Fivizzano27. Emilia si forma nella danza e nel teatro attraverso gli incontri con Thomas Ostermeier, Daria Deflorian, Lucia Calamaro e altri. Dal 2011 è membro della compagnia di Emma Dante dove conosce l’attrice Viola Carinci – anche lei membro della compagnia dopo il diploma presso l’ANAD Silvio D’Amico – con cui collabora anche per il laboratorio di teatro per i ragazzi ospiti dell’istituto. Camila Chiozza è tecnica luci professionista, e collabora con Emilia all’Angelo Mai di Roma.