,

Roberto Testa
rob.testa@virgilio.it

Viene l’ultima guerra

Viene l’ultima guerra è un monologo incrociato per attore e batteria.
In scena si alternano due personaggi. Un alpino, testimone involontario della disfatta italiana sul fronte russo del Don, e un ragazzo arabo dei giorni nostri, giocatore di pallanuoto, trascinato suo malgrado verso una tragica scelta. I due personaggi raccontano, per frammenti vissuti o attraverso momenti narrativi, la loro storia di combattenti.
Lo spettacolo si compone di azioni sceniche con mantelli, pentole e acqua, mentre il testo, scritto in fattiva collaborazione fra attore e drammaturgo, si ispira alla letteratura di guerra e a testimonianze dirette.
Il ritmo della batteria scandisce i passaggi e agisce da pungolo della memoria per i personaggi, collocandoli in uno spazio fuori dal tempo dove le loro storie si confronteranno.

Riccardo Bani
Nato a Pisa nel 1974. Laureato in filosofia nel 2000, lavora come accompagnatore turistico e insegnante di batteria per bambini, ed è attualmente socio di una cooperativa di servizi museali. Nel 2004 si è diplomato in drammaturgia alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Tra gli altri testi, ha scritto: La Tosca, Mordi e fuggi, Naufragio con spettatori. È stato osservatore critico per il progetto etico di Armunia-Costa degli Etruschi.

Roberto Testa
Nato ad Avellino nel 1978. Perito elettrotecnico, dal 1998 si trasferisce a Milano dove lavora come agente nella Polizia di Stato e comincia la sua formazione di attore. Nel 2004 si è diplomato alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Tra i suoi ultimi lavori: Così e la vita di Paco Ignacio Taibo II, regia di Roberto Tarasco e Claudia Sorace, Salmodia della speranza, con Moni Ovadia e Maddalena Crippa, regia di Giuliano Mandelli.

Roberto Testa e Riccardo Bani
Cominciano la loro collaborazione alla Scuola Paolo Grassi. Viene l’ultima guerra è il loro primo progetto. Con Alvise Campostrini stanno elaborando una riscrittura scenica di Amleto, presentato in forma di primo studio al Festival Scenario in Metamorfosi, Teatro Politeama, Cascina (Pi).