,

sabato 28 Agosto , ore 11:00 | DAMSLab / Teatro (streaming DAMSLab / Auditorium)

Soggetti fragili

Andrea Lucchetta | Napoli
foto di Andrea Lucchetta

regia Andrea Lucchetta
di Anna Bisciari, Marco Fanizzi, Vincenzo Grassi, Andrea Lucchetta
con Anna Bisciari, Ciro Borrelli, Marco Fanizzi, Vincenzo Grassi

ANDREA LUCCHETTA
via Francesco Fracanzano, 31 – 80127 Napoli
cell. 345 625 5966
andrea.lucchetta@hotmail.it

Ingresso libero con prenotazione (sia in teatro sia in streaming)

La prenotazione si effettua dal 21 agosto scrivendo a segreteria@associazionescenario.it

Come prendersi cura di un parente disabile quando la circostanza non permette di guadagnare legalmente a sufficienza e l’assistenza sociale non risulta essere l’aiuto definitivo? Questa la motivazione che ha portato Anna, ex tossicodipendente, ed Enzo, laureando in economia, a sfruttare il sorprendente potere del fratello disabile: un super fiuto in grado di capire se la cocaina tagliata assomiglia o meno a quella pura. I fratelli prendono così la decisione di mandare avanti la famiglia attraverso il traffico di stupefacenti. Il “soggetto fragile” è per definizione una persona sufficientemente funzionante cui basta poco per scompensarla; a tutti gli effetti un diverso all’interno della società. La nostra analisi indaga non solo le minoranze sociali, ma anche le problematiche individuali che ne conseguono per chi si relaziona al “diverso” come: l’incomunicabilità, la paura dell’abbandono, le difficoltà che la nostra generazione ha sia in ambito famigliare e relazionale che in ambito sociale e professionale.

Andrea Lucchetta inizia il suo percorso professionale a Napoli per poi spostarsi a Roma, conseguendo il diploma di regia all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Con il suo gruppo di lavoro, composto da Anna Bisciari, Marco Fanizzi e Vincenzo Grassi, nascono vari progetti che si propongono di indagare l’estremizzazione della realtà tenendo conto delle sfumature e delle contraddizioni del mondo sociale e della situazione generazionale. Insieme lavorano a: Il Calapranzi di Harold Pinter al Teatro Nuovo di Napoli (2018), uno studio su Friedrich Dürrenmatt al Teatro India di Roma (2018), uno studio su Elettra di Euripide presso Carrozzerie N.O.T. (2019). Inoltre, il collettivo, non formalizzato, ha curato alcune delle proprie produzioni affiancato dalla sapiente guida di maestri della scena teatrale contemporanea come Giorgio Barberio Corsetti in Sulla strada maestra di Anton Cechov (2018), Massimiliano Civica in uno studio su Giuseppe Patroni Griffi (2020), Arturo Cirillo in Questi Fantasmi di Eduardo De Filippo (2020).