Scenario Festival 2021, 27-31 agosto

venerdì 27 Agosto , ore 10:00 | DAMSLab / Teatro (streaming DAMSLab / Auditorium)

Biancaneve e i sette nazi

FanniBanni’s | Modena
foto di Rossana Cavallo

interpreti  Rocco Ancarola e Gabriele Anzaldi I sette nani, Giorgia Iolanda Barsotti Biancaneve, Giorgia Favoti Regina
regia e drammaturgia   Nicoletta Nobile, dramaturg Giulia Trivero, scenografia Marta Solari, costumi Rossana Cavallo
luci Federico Calzini, suono Gabriele Anzaldi

NICOLETTA NOBILE
via Selmi, 20 – 41121 Modena
cell. 3922443314
nobile.nicoletta@virgilio.it.

Ingresso libero con prenotazione (sia in teatro sia in streaming)

La prenotazione si effettua dal 21 agosto scrivendo a segreteria@associazionescenario.it

Esiste un luogo, immaginario e reale allo stesso tempo, in cui le giovani donne sono invitate a tenersi al sicuro da ogni pericolo. È in questo luogo che ci troviamo: qui vive Biancaneve dal giorno in cui è stata scritta. La storia si ripete, come si è ripetuta ogni volta che qualcuno preme play alla cassetta del cartone animato Disney, ogni volta che qualcuno ha preso parola appropriandosi di una storia non sua e prescrivendone ruoli e destini. In questo luogo, fatto non di grida o schiaffi ma di parole dolci, bei vestiti e musica, le donne sono sempre scritte – nella maggior parte dei casi da uomini – come rivali e mai come alleate, e la salvezza viene demandata alla protezione maschile.

Biancaneve e i sette nazi nasce con l’intento di indagare il peso che queste narrazioni hanno avuto e hanno nella percezione della nostra identità e del nostro ruolo sociale. Sotto lo strato di brillantini e tulle, qualcosa è destinato a cambiare. Delle forze primitive che rivendicano qualcosa d’altro, qualcosa che genera mostri e pretende di scrivere nuove storie: fiabe del presente che esigono di essere (ri)raccontate.

FanniBanni’s è una giovane compagnia che, partendo da drammaturgie originali, si interroga sul tempo presente. Dalla drammaturgia alla musica, dalla regia alla recitazione, è in un momento di piena sperimentazione. Nel 2020 presenta una performance tra musica e teatro all’interno della mostra Sturdust Bowie by Sukita a Salerno. Nel 2021 con il progetto Tutte le immagini scompariranno arriva finalista al Bando 2030 e sempre nello stesso anno collabora con Drama Teatro per Fmav, Fondazione arti visive di Modena, con la performance Eredità invisibili all’interno della mostra Where/Dove di Willie Doherty.