ZONA FRANCA - Festival Internazionale per le nuove generazioni, Parma, 3 novembre 2010

mercoledì 3 Novembre , ore 10:30 | Teatro al Parco

Da grande voglio essere felice

| età: dai 7 ai 10 anni

Il libro con gli stivali | Mestre, Ve
foto © Marco Caselli Nirmal

con Susi Danesin
Anna De Franceschi
scene, luci e costumi Alberto Nonnato
regia Gaetano Ruocco Guadagno

Libro con gli stivali
via mestrina 45
30172 Mestre (VE)
tel. 0410996929
cel. 3484914077
info@libroconglistivali.it

Il progetto

Il nostro punto di partenza è stato interrogarci sulla relazione tra paura e felicità: due emozioni che attraversano costantemente la nostra vita e che nei bambini spesso sono vissute in maniera totalizzante. Il lavoro nasce come progetto di riscrittura scenica de Il libro di tutte le cose di Guus Kuijer: il protagonista di questo testo è il piccolo Thomas di nove anni, un bambino come molti con un padre severo e violento che crede in un Dio altrettanto rigido.

Nonostante tutto Thomas ha la ferma consapevolezza che da grande vuole diventare felice.

Per ottenere il suo obiettivo Thomas capisce che deve necessariamente superare le sue paure perché “si è felici solo quando si smette di avere paura”.

La storia di Thomas, intensa, emozionante e allo stesso tempo divertente, viene raccontata all’interno di una seconda cornice drammaturgica, dove due angeli atipici ripercorrono e rivivono le paure di Thomas con l’intento di superare le proprie. Da questa doppia narrazione prenderanno vita le figure fondamentali che aiuteranno il piccolo Thomas ad affrontare in prima persona la vita: le irriverenti vicine di casa, l’egocentrico sacerdote, la sincera Eliza, il nonno solitario e la travolgente zia Pie.

L’utilizzo di una modalità clownesca restituisce le vivide immagini che abbondano nel testo cariche di una comicità diretta e genuina.

Tematiche del progetto: rapporto tra paura e felicità; rapporti generazionali in famiglia; confronto con la diversità; scrittura come organizzazione dei pensieri per appropriarsi delle proprie idee; valore del racconto: “A furia di raccontare storie, un uomo diventa una di quelle storie e diventa immortale”. Da Big Fish di Tim Burton.