Parma, 7 novembre 2014

elementi scenografici e musica dal vivo Simone Martino
collaborazione artistica e tecnica Giuseppe Mortelliti

Desy Gialuz
via Nazionale, 19 – 33050 Fiumicello (Ud)
cell 348 7208054
desygialuz@yahoo.it

Il progetto

Felicino è proprio un testardo! Ma questa sua qualità lo porterà un giorno a scoprire che, dietro all’inutile apparenza di piccole cose, esiste un grande significato…

Felicino è un curioso camminatore e, durante una delle sue quotidiane passeggiate nel bosco, trova una piccola pietra blu che cattura la sua attenzione. Non lo sa il perché! Quel piccolo sassolino non ha una forma particolare, ma Felicino di sassolini come quello non ne ha mai visti prima. È sicuro che prima o poi gli sarà utile! C’è qualcosa di speciale in quel sassolino che lo incanta e a cui Felicino non sa dare nome.

Decide così di prenderlo con sé durante il suo cammino.

Cinghiale, due folletti e altri incontri lungo la strada gli consigliano di sbarazzarsene, ma se quel sassolino gli è capitato davanti, un motivo ci sarà e lui vuole scoprirlo. Come? Proseguendo il suo cammino senza dubitare della sua importanza… riuscendo a scoprire così il valore di quel sassolino.

Libri di riferimento: Il sassolino blu e Il filo rosso di Anne-Gaëlle Balpe, illustrazioni di Éve Tharlet.

Un invito alla scoperta di oggetti semplici per dar vita alle immagini e ai suoni che si nascondono nei libri.

La compagnia

Desy Gialuz e Giuseppe Mortelliti si diplomano in recitazione presso l’Accademia Nazionale Silvio D’Amico di Roma dove hanno l’occasione di formarsi e lavorare con maestri del panorama teatrale italiano ed estero di grande valore come Eimuntas Nekrošius, Nikolaj Karpov, Lorenzo Salveti, Michele Monetta, Luca Ronconi, Gabriele Vacis; lavorando in contesti come la Biennale di Venezia, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Fringe Festival di Napoli.

Insieme lavorano a Petite – Una Piccola Principessa, spettacolo per l’infanzia ispirato a Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, che dal 2012 hanno la possibilità di replicare in diversi contesti nazionali. Insieme a Simone Martino, che si diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma e che lavora da diversi anni nell’ambito dell’educazione, anche attraverso l’uso di strumenti musicali a corde e percussioni, arrivano in finale al Fringe Festival di Roma 2014 con il monologo 84 gradini, scritto e interpretato da Giuseppe Mortelliti, vincendo il premio Special Off.

Desy Gialuz dal 2010 opera nell’ambito della cultura teatrale nella scuola e nel sociale facendo parte di Agita, associazione che opera sul territorio nazionale e internazionale, quale rappresentante dell’Italia, presso IDEA (International Drama/Theatre Education Association) e lavora come operatrice teatrale nella Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola di Serra San Quirico e nella Rassegna Regionale del Friuli Venezia Giulia.