Scenario Festival 2023, 1-4 settembre

domenica 3 Settembre , ore 15:00 | DAMSLab / Teatro (streaming DAMSLab / Auditorium)

0®4 (suoni dal remoto attuale)

FanniBanni’s | Roma
foto di FanniBanni’s

concept, regia e drammaturgia Rocco Ancarola
con Rocco Ancarola, Gabriele Anzaldi
sound design Gabriele Anzaldi, Alessio Calabrese
dramaturg Nicoletta Nobile
assistenza alla regia Giovanni Di Capua, Nicoletta Nobile
assistenza tecnica Giovanni Di Capua
video/visual Rocco Ancarola, Jacopo De Maio, Giovanni Di Capua

ROCCO ANCAROLA
via Casilina, 367 – 00176 Roma
rocco.ancarola.3@gmail.com

Ingresso libero con prenotazione consigliata. La prenotazione si effettua dal 20 agosto scrivendo a segreteria@associazionescenario.it

0®4 è la scrittura della parola “ora” in alfabeto leet, un alfabeto nato nella sottocultura di internet e utilizzato più recentemente anche nella scena trap italiana. Il progetto indaga il mondo contemporaneo nel quale siamo cresciuti tramite i linguaggi che lo contraddistinguono e con i quali ci siamo formati.
0®4 sono i suoni del mondo attuale, che è remoto perché innominabile, come direbbe Roberto Calasso, inafferrabile, sgretolato. Tramite la slam poetry, la trap, la musica elettronica e la visual art lo spettacolo racconta di un mondo caotico e sovrastimolante che impedisce la nascita di valori forti e la possibilità di un senso più alto del materialismo.
0®4 è un misto di amarcord e j’accuse.

FanniBanni’s è una giovane compagnia che, partendo da drammaturgie originali, si interroga sul tempo presente. Il nucleo fondante è formato da Rocco Ancarola, Gabriele Anzaldi, Giorgia Favoti e Nicoletta Nobile, tutti diplomati presso la Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale. Attorno al loro lavoro si aggregano varie figure professionali a seconda del progetto.
Nel 2020 FanniBanni’s presenta una performance tra musica e teatro all’interno della mostra Stardust. Bowie by Sukita a Salerno. Nel 2021 collabora con Drama Teatro per FMAV Fondazione Arti Visive di Modena con la performance Eredità invisibili all’interno della mostra Where/Dove di Willie Doherty. Nel 2021 è finalista al Premio Scenario con Biancaneve e i sette nazi. Nel 2023 il progetto Tutte le immagini scompariranno viene selezionato per Indagine Milano in collaborazione con Mare Culturale Urbano e Piccolo Teatro di Milano.