Scenario Festival 2023, 1-4 settembre

domenica 3 Settembre , ore 16:00 | DAMSLab / Teatro (streaming DAMSLab / Auditorium)

anonimasequestri

Vincitore Premio Scenario 2023

Leonardo Tomasi | Sinnai, Ca
foto di Malì Erotico

un sequestro organizzato da Leonardo Tomasi
con Federico Giaime Nonnis, Daniele Podda, Leonardo Tomasi e un ostaggio
dramaturg e assistente alla regia Sonia Soro
produzione Fondazione Metastasio di Prato e Sardegna Teatro
con il sostegno di Scenario ETS e Teatro Due Mondi – Residenza per artisti nei territori, Faenza

LEONARDO TOMASI
via Trieste, 60 – 09048 Sinnai (Ca)
cell. 351 910 8820
leonardotomasi96@gmail.com

Vincitore Premio Scenario 2023
Motivazione della Giuria

L’identità come groviglio, corpo-a-corpo delle persone con vocabolari, geografie, immaginari, personaggi iconici, tic lessicali e chilometri e chilometri di mare, terra e luoghi comuni.
Per dipanare e ritessere compulsivamente questo groviglio, anonimasequestri evita di battere le strade del folklore e della reminiscenza, intersecando invece diversi piani di realtà, livelli di presentazione e rappresentazione, meccanismi metateatrali che portano a continui slittamenti – il tutto mettendo in campo una relazione col pubblico che è qui e ora, frontale, diretta, ma anche narrata, evocata, popolata di personaggi improbabili e delimitata da sollecitazioni video in continuo rimbalzo fra presa diretta e archivio.
II gruppo di lavoro costruito attorno a Leonardo Tomasi e alla dramaturg Sonia Soro, ci propone un percorso di scrittura scenica stratificato eppure comunicativo, una grammatica teatrale articolata eppure immediata e accessibile, una ricerca teatrale personale che ci spiazza senza per questo respingerci. Il gioco è serio e feroce, i componenti del gruppo dosano leggerezza e profondità, usano l’ironia non come scorciatoia verso la platea o come posizionamento cinico e consolatorio, ma piuttosto come mezzo di distacco analitico, come innesco di una risata cognitiva, quella che ride domandandosi cosa c’è da ridere: osservandoli non abbiamo modo di capire se per loro la sardità è appartenenza, trauma, orgoglio, vergogna, nevrosi o tutte queste cose e molte altre insieme.
E così l’insularità, il senso di separazione e isolamento, la condizione di chi si sente inascoltato e distanziato, si fanno universali, lo stereotipo si rovescia in un ordigno da far esplodere da dentro, proprio come esplode una risata o un urlo o uno sparo, e il comico si rivela per quello che dovrebbe essere: un tragico raffreddato.

Nella Sardegna degli stereotipi e delle cartoline, due giovani ragazzi passano le giornate di provino in provino, per guadagnare qualche spicciolo fra corti in proto-sardo e fiction sui banditi. Ispirati da un contorto senso identitario, i due organizzano dei finti sequestri di persona. Ma cosa succede quando il ruolo di sequestratori diventa più grande di loro?

anonimasequestri è un progetto sul conflitto identitario di una generazione orfana di una lingua e di una cultura, ma succube del fantasma di una reputazione perduta. In un tavolo da provino, anche luogo per organizzare il prossimo colpo, la banda di criminali prova battute, studia piantine, registra dichiarazioni di intenti e redige manifesti, fra bottiglie di Ichnusa e foto di Valeria Marini.

anonimasequestri nasce dalla volontà di alcuni giovani artisti sardi di parlare ironicamente della difficoltà di esprimere un’identità artistica e personale, da isolati e banditi, anonimi e sequestrati.

Leonardo Tomasi (1996) si occupa di teatro e video. Ha lavorato come attore per Sardegna Teatro con Guido de Monticelli, Alessandro Serra, Giorgina Pi, Marco Sanna. Si forma con diversi workshop e programmi di alta formazione a cura di Laika, theatre of senses (presso ERT Fondazione), IDRA Factory, Frosini/Timpano, Fratelli Dalla Via. Partecipa a programmi di residenze creative come R-Evolution e DeStructura, e porta avanti una ricerca sulle strutture ludiche applicate alle arti performative. Il suo ultimo lavoro, KEBAB, vince la residenza IDRA Factory e debutta presso il Wonderland Festival nel 2022.