Premio Scenario infanzia 2020- 8a edizione

immagine: Nano solo © Tomaso Mario Bolis

Il Premio si rivolge a giovani di età inferiore ai 35 anni, non appartenenti a strutture socie di Scenario né a formazioni riconosciute e sovvenzionate dal Ministero (Mibac).

Sono esclusi i progetti che siano già stati rappresentati integralmente o in parte davanti a qualsivoglia pubblico e che non restino inediti fino all’assegnazione del Premio. Sono altresì esclusi i progetti già proposti ad altri premi teatrali. Vengono selezionati progetti originali e inediti destinati alla scena, privilegiando sperimentazione e originalità di temi e linguaggi, in sintonia col referente bambino o ragazzo.

Scadenza bando: 31 Ottobre 2019

Per partecipare al Premio:

– compilare in forma digitale le quattro schede/questionario;
– versare la quota di iscrizione di € 70 secondo le modalità indicate nel bando;
– stampare le quattro schede dopo la compilazione on line. La prima e la quarta (scheda di iscrizione e autocertificazione) vanno firmate in calce dal referente;
– consegnare o inviare per posta entro e non oltre il 31 ottobre 2019 l’11 novembre 2019 le quattro schede stampate, unitamente alla ricevuta del pagamento e insieme a eventuali materiali relativi al progetto.

schede/questionario on line

Tappa di selezione

I partecipanti, selezionati dalle Commissioni zonali nella fase istruttoria, espongono frammenti o parti del loro progetto, in un tempo massimo di 20 minuti, nella tappa di selezione unica che si svolge in forma pubblica, di fronte a una platea formata anche da bambini e ragazzi, presso la Città del Teatro (Cascina, 27, 28 aprile 2020). Un Osservatorio critico seleziona i progetti destinati alla finale.

A CAUSA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19, LA TAPPA DI SELEZIONE È STATA ANNULLATA. I 14 PROGETTI SELEZIONATI SARANNO PORTATI DIRETTAMENTE IN FINALE.

I quattordici semifinalisti in ordine alfabetico per titolo:

Alla ricerca di un lieto fine
Salvatore Cannova (Fenice Teatri)
Altofonte (Pa)
dai 5 anni in su (anche per le famiglie)

Ants’ line – Formiche in fila indiana
Pars Construens
Parma

Arturo
Nardinocchi/Matcovich
Montesilvano (Pe)
12-18 anni

Casa Nostra
Hombre Collettivo
Parma
14-18 anni

Da consumarsi
Compagnia LegÀmi
Casalecchio di Reno (Bo)
14-18 anni

Google Boy
Simone Mastrocinque
10-14 anni

Is this a child?
Miriam Selima Fieno
Valle San Bartolomeo (Al)

No Words
Lynus

Oltre qui
Aurora Candelli
Monticello Conte Otto (Vi)
3-6 anni

Orsòla e il pesciolino d’oro
ORTIKA/Alice Conti
Rivoli (To)

Petit Theatre
Nadia Addis
Olbia

sweet haka
Usine Baug

I vestiti nuovi dell’imperatore
Le Scimmie
Casoria (Na)
6-12 anni

Witchy Things
Coppelia Theatre
Faenza (Ra)

Finale

I progetti finalisti partecipano alla finale del Premio che si svolge a Bologna nell’ambito di Scenario Festival 2020 (30 giugno – 4 luglio 2020) promosso e organizzato dall’Associazione Scenario.

Vincitori

Il progetto vincitore debutta in forma compiuta nell’ambito di un’iniziativa promossa e organizzata dall’Associazione Scenario.