Bologna - Scenario Festival 2020,

venerdì 4 Settembre , ore 12:00 | DAMSLab / Teatro e DAMSLab / Auditorium (in streaming)

Orsòla e il pesciolino d’oro

| età: 6-10 anni

ORTIKA / Alice Conti | Rivoli, To
Foto di Erik Ragni

uno spettacolo di ORTIKA
ideazione, regia, spazio scenico e marionette Alice Conti
disegno sonoro Dylan Alexander Lorimer
tecnico audio e luci Matteo Maragno
in scena Alice Conti

ALICE CONTI
Strada San Giorgio 6 / 16 – 10098 Rivoli (To)
cell. 333 9399405
alicealiceconti@gmail.com – ortika.gtn@gmail.com
www.ortika.info

Alla fine della favola Il pesciolino d’oro di Puškin l’anziana moglie del pescatore, spinta da una febbre di accumulo illimitato di ricchezza, ha perso tutto.
Ora Orsòla si prepara a pescare da sola, a sopravvivere a se stessa.
Cattura il pesciolino d’oro a cui vuole fare la pelle, lo sventra e vi trova un fagotto avvolto in una coperta termica, una bimba dalla pelle scura. La rianima, la scaccia come un insetto, infine la guarda in viso e la culla.
È la storia di una relazione – inaspettata e indesiderata – che le trasforma entrambe, un rapporto d’amore non convenzionale. Un contatto sconvolgente tra mondi lontanissimi, come possono essere esotiche e tuttavia familiari e intime le relazioni tra generazioni, come tra bisnonna e nipote. Come tra vecchi e nuovi cittadini, autoctoni e migranti, pescatori e pesciolini d’oro.
L’incontro con l’Altro è sempre uno shock e un rispecchiamento.
Due marionette ibride a taglia umana e un’attrice cantano una storia contemporanea di solidarietà e convivenza. In un mondo che dondola e periodicamente crolla l’unica ricchezza è quella umana: siamo tutti sulla stessa barca.

Alice Conti / ORTIKA si forma con il Balletto Civile di Michela Lucenti. A Londra studia drammaturgia contemporanea alla Royal Academy of Dramatic Arts con Brian Stirner. Lavora con Emma Dante, Valter Malosti, Civilleri/Lo Sicco, Claudio Autelli, Zaches Teatro, VicoQuartoMazzini, Giuliano Scarpinato, Davide Iodice. Studia con Declan Donnelan, Natacha Belova. Laurea in Antropologia. Ècole des Maitres con Costanza Macras. Dal 2011 coordina ORTIKA cercando una riscrittura visionaria del reale che sia rivoluzione di senso. Dirige e interpreta gli spettacoli: Amy&Blake; Chi ama brucia vincitore Anteprima, Direction Under30, Giovani Realtà del Teatro 2014, Festival 2030 2015, Premio Sonia Bonacina 2018; ERINNI O del rimorso; Storia di un Paese; estinzione semifinalista Scenario 2019.