Bologna - Scenario Festival 2020,

venerdì 4 Settembre , ore 11:00 | DAMSLab / Teatro e DAMSLab / Auditorium (in streaming)

Alla ricerca di un lieto fine

Liberamente tratto da Il Topo e la Montagna di Antonio Gramsci

| età: dai 5 anni

Salvatore Cannova - Fenice Teatri | Altofonte, Pa
Foto di Alessandro Accardi

testo e regia Salvatore Cannova
con Martina Cassenti, Martina Consolo, Maria Marra, Lorenzo Randazzo
elementi scenici e costumi Salvatore Cannova
luci Michele Ambrose
canzoni Salvatore Cannova (La canzone dell’amicizia), Federica D’Amore e Salvatore Cannova (Il rap della montagna)
assistente alla regia Alessandro Accardi
assistente agli elementi scenici Clara De Rose
assistente ai costumi Silvia Di Giovanna
tecnico audio e luci Michele Ambrose

SALVATORE CANNOVA
Cortile Serrao, 1 – 90030 Altofonte (Pa)
cell. 328 1639949
salvatorecannova93@hotmail.it

Attorno a una grande montagna siciliana, spoglia e martoriata dalla guerra, Pietro, sua madre e la loro capra che non fa più latte, vagano con la speranza di trovare qualcosa da mangiare. Razionando le poche scorte di latte rimaste, montano e smontano la loro nuova casa fatta di scatole di cartone e stendibiancheria, in attesa del ritorno del padre partito per la guerra. Pietro ha due grandi amori: l’ukulele e il suo amico Antonio. Antonio è un topolino che fa di tutto per essere come Pietro, come un bambino, perché, considerato diverso, viene denigrato da tutti. Una notte, spinti dai crampi della fame, i due amici decidono di bere un sorso di latte dall’ultima scorta rimasta. Però, senza volerlo, Antonio beve tutto il latte. Così ha inizio il suo viaggio. Un viaggio per rimediare all’errore commesso; un viaggio per riscoprire la propria natura; un viaggio alla ricerca di un lieto fine.
Siamo convinti che gli spettacoli di teatro per ragazzi debbano poter parlare a tutte le età. Per questo siamo alla ricerca di una nostra espressività. Un’espressività libera di rischiare, che parli alla contemporanea era del terrore: che sussurri ai suoi piccoli; che urli ai suoi grandi. Un’espressività che svisceri paure inconsce, riaccendendo menti sedate e rinvigorendo speranze assopite: un’espressività sociale.

Salvatore Cannova nasce a Palermo nel 1993. Nel 2017 si diploma alla Scuola dei Mestieri dello Spettacolo del Teatro Biondo di Palermo, diretta da Emma Dante, e nel 2018 si specializza al Corso di Alta Formazione per Performer di Musical Theater alla BSMT di Bologna, diretta da Shawna Farrell. Dal 2018 fa parte della Compagnia Sud Costa Occidentale di Emma Dante. Nel 2019, in parallelo alla sua attività attoriale, fonda la compagnia Fenice Teatri con cui inizia un percorso artistico di ricerca espressiva, suscitando l’interesse di premi nazionali e internazionali. Ha lavorato con: Ricci/Forte, Saverio Marconi, Chiara Guidi, Paul Farrington, Anne-Marie Speed, Mary Hammond e, nel cinema, con Andrea Segre.