Scenario Festival 2022, 1-4 settembre

Foto di Malì Erotico

regia Pierre Campagnoli
drammaturgia Pierre Campagnoli, Elena Pelliccioni
interpreti Selene Demaria, Pierre Campagnoli, Elena Pelliccioni, Guido Sciarroni

PIERRE CAMPAGNOLI
via Sciesa, 1 – 41037 Mirandola (Mo)
baladam.bside@gmail.com

Menzione speciale Premio Scenario infanzia 2022
Motivazioni della Giuria:
La compagnia abita con i bambini e le bambine gli spazi della performance trasformandoli in luoghi da attraversare con stupore e divertimento. Un’avventura in cui perdersi e ritrovarsi, in cui ciò che si promette non si avvera, in cui occorre scegliere di chi fidarsi accettando di percorrere l’instabile equilibrio tra realtà e finzione. Un accadimento guidato da performer che rinunciano ad artifici recitativi a favore di una interazione in grado di mettere in gioco nuovi patti narrativi, nella certezza che l’imprevisto generi continui spaesamenti.

Gli spettatori, venuti a vedere uno spettacolo dal titolo California Under Routine, sono accolti da un attore vestito da surfista californiano, ma quello spettacolo non andrà mai in scena, perché il teatro è stato infestato da una presenza mostruosa, di cui si sta occupando una squadra di esperti.

California Under Routine è un progetto multidisciplinare che analizza la relazione tra finzione e realtà nel nostro mondo ipermediato. Il discorso ruota attorno al linguaggio come strumento di manipolazione della realtà e alla superstizione utilizzata in ambito educativo, che verrà analizzata nei suoi aspetti positivi (esaltazione delle possibilità dell’immaginazione) e negativi (strumento di moralismo distorto o di eccessiva semplificazione culturale).

L’entità che si aggira per la platea è una Borda e gli spettatori dovranno incontrarla dopo un’adeguata preparazione.

California Under Routine non è uno spettacolo frontale, ma un accadimento in cui ci si muove da un luogo d’attesa a un luogo d’incontro, attraversando una soglia. Il progetto mette in discussione la forma-spettacolo, decostruendo il patto narrativo e ricercando un’arte non di rappresentare, ma letteralmente di far accadere, attraverso una poetica dell’inatteso.

Il collettivo Baladam B-side, fondato nel 2021 dal regista e linguista Pierre Campagnoli, si occupa di teatro contemporaneo, laboratori di narrazione 3.0 e podcasting. Ponendo alla base del lavoro una ricerca multidisciplinare che spazia tra linguistica, semiotica e sociologia, il collettivo realizza progetti declinati attraverso il Sistema dell’Antirituale, un metodo teatrale originale che prevede una decostruzione costante degli stilemi e dei rituali della rappresentazione.
Le produzioni del collettivo sono: Surrealismo capitalista (Segnalazione speciale Premio Scenario 2021), Spelling Wachowski (vincitore Odiolestate 2021 di Carrozzerie n.o.t), Sexy Marginalia (in progress, 2022), Folk Open Mic (podcast vincitore come Miglior storytelling al Premio Nazionale Alimentari CULT di Spazio Gerra, 2021), Washing Out (in progress, 2023).