Scenario Festival 2022, 1-4 settembre

May you live

| età: 11-16 anni

Francesca Tres | Colceresa, Vi
Foto di Walter Cassuola (Cassuola 3C Cinefoto Club Cascina "Silvio Barsotti")

drammaturgia, regia e interprete Francesca Tres
scenografia, disegno luci e tecnica Davide Stocchero

FRANCESCA TRES
via don Lorenzo Milani, 30 – 36060 Colceresa (Vi)
tres.francesca@gmail.com

Ingresso libero con prenotazione consigliata. La prenotazione si effettua dal 20 agosto scrivendo a segreteria@associazionescenario.it

Proprio lì, in mezzo all’andirivieni delle onde, in un luogo imprecisato, senza coordinate cui aggrapparsi, dove tutto è orizzonte, sole di giorno e stelle di notte […], proprio lì, si dice addio al paese della gioventù.
O meglio, alcuni riescono a dirlo, mentre altri intorno appassiscono.

– Alessandro Leogrande

Sami ha 11 anni quando decide insieme al fratello Hamid, di 14 anni, di partire per affrontare il “Grande Viaggio”. In tasca ha tanti sogni e la sua pagella scolastica. A meno di un chilometro dall’Italia il peschereccio, dove viaggiano i due fratelli, si rovescia. Sami e Hamid nuotano verso la costa, ma Sami non riesce più a contrastare la forza del mare e lascia che le onde lo prendano. Hamid, invece, si salva e si impegna a costruire una nuova vita. La ferita che porta dentro resta sommersa per tanto tempo, fino a quando riesce a mettere in fila poche parole della nuova lingua che deve imparare e a raccontare pezzi di quello che è successo. A far da contenitore a queste storie la madre-mare che accoglie, raccoglie i corpi, i sospiri, le preghiere. Il mare che lava, culla, prende e restituisce. Il mare che intona il suo canto affinché tutti possano esistere, tutti possano, comunque, vivere.

Francesca Tres, attrice e formatrice teatrale vicentina, inizia la sua formazione con la Commedia dell’Arte nel 2004, proseguendola sul corpo narratore di storie con Marco Baliani, Giuliana Musso, Andrea Pennacchi, Fratelli Dalla Via, Tindaro Granata, Matteo Belli. È diretta in diversi spettacoli da Maurizio Panici. Si avvicina al teatro sperimentale, maggiormente corporeo, con Livia Villani, C.L. Grugher, Michelangelo Bellani. Approfondisce il confine tra il teatro e la danza con Marigia Maggipinto, Yoris Petrillo, Valentina Dal Mas. Da sempre accompagna l’attività teatrale a quella di corista: dall’età di cinque anni canta in formazioni corali.
È formatrice teatrale dal 2013. Nel 2018-19 frequenta il Master in Pedagogia Teatrale presso l’INPEF (Roma). Progetta e conduce laboratori per bambini e ragazzi per enti pubblici e privati.