Scenario Festival 2022, 1-4 settembre

La festa di fine anno

| età: 14-18 anni

Salvatore Cannova | Altofonte, Pa
Foto di Mauro Boni (Cassuola 3C Cinefoto Club Cascina "Silvio Barsotti")

testo, regia, elementi scenici e costumi Salvatore Cannova
con Salvatore Cannova, Aurora Catalano, Antonio D’Angelo, Valentina Medda
luci Michele Ambrose
musiche e sonorizzazioni Stefano Bossi
assistente alla regia Alessandro Accardi

SALVATORE CANNOVA
Cortile Serrao, 1 – 90030 Altofonte (Pa)
salvatorecannova93@hotmail.it
www.salvatorecannova.com

Ingresso libero con prenotazione consigliata. La prenotazione si effettua dal 20 agosto scrivendo a segreteria@associazionescenario.it

La festa di fine anno è un percorso di propriocezione sociale, di coscienza del mondo moderno: una radiografia della contemporaneità. Uno studio antropologico che vuole portare lo spettatore a riflettere sulla sua perenne condizione giudicante. Problematiche generazionali vivono in un clima sospeso tra il sogno e la realtà con un dj, non super partes, che guida il pubblico verso un giudizio unidirezionale. La festa, però, non potrà più continuare e le persone potranno uscire. Non serviranno applausi.

L’esigenza di questo percorso nasce dalla mia personale condizione vissuta durante gli anni di scuola e che, in modo simile, continua ancora oggi. Tutti subiamo un pregiudizio. Tutti pregiudichiamo. Così l’urgenza di proporre una riflessione che ponga a tu per tu con noi stessi, con l’obiettivo di stimolare ad un’attivazione nella routine quotidiana rendendo il rituale atto teatrale un detonatore per una vera rivoluzione sociale. Un’esperienza che ci renda testimoni, complici, protagonisti.

Salvatore Cannova nasce a Palermo nel 1993. Nel 2017 si diploma alla Scuola dei Mestieri dello Spettacolo del Teatro Biondo di Palermo, diretta da Emma Dante. Nel 2020 è in finale al Premio Scenario Infanzia con Alla ricerca di un lieto fine. Nel 2021 vince la Menzione speciale al premio #cittàlaboratorio 2021 con Ezechiele 43,11 / Italia. Lo stesso anno inizia il percorso per diventare Estill Master Trainer con Francesco Mecorio, Anne-Marie Speed e Naomi Eyers. Ha lavorato con Emma Dante, Ricci/Forte, Chiara Guidi, Andrea Segre, Paul Farrington, Mary Hammond.