Scenario Festival 2022, 1-4 settembre

Ornella

| età: 14-18 anni

Gaia Amico | Fidenza, Pr
Foto di Walter Cassuola (Cassuola 3C Cinefoto Club Cascina "Silvio Barsotti")

un progetto di Gaia Amico
dramaturg Davide Tortorelli
costumi Ilaria Amico

GAIA AMICO
via Coduro, 9/C – 43036 Fidenza (Pr)
gaiamico@gmail.com

Ingresso libero con prenotazione consigliata. La prenotazione si effettua dal 20 agosto scrivendo a segreteria@associazionescenario.it

Ogni uomo galleggia nel tempo in maniera diversa. Ornella è un progetto autobiografico che narra della mia famiglia e della mia Italia nei suoi Anni di Piombo. Sono anni di cui non si parla: segreti, poco raccontati, ricordati a denti stretti. A scuola non si studiano, le nuove generazioni non li conoscono. Sono gli anni di una ferita ancora aperta, gli anni delle Brigate Rosse. Attraverso i ricordi della zia Ornella, mia zia, che da giovane passava i weekend su un treno diretto verso il carcere di suo fratello, Flavio, mio padre – condannato a 18 anni e recluso per 12 a seguito della partecipazione attiva nell’organizzazione terroristica Brigate Rosse – Ornella racconta la vicenda umana di una sorella che assiste alle scelte di giovani che volevano fare la rivoluzione e ne hanno scoperto le conseguenze.

È la storia di una giovane adulta alla ricerca del proprio senso esistenziale, accompagnata da personaggi senza volto al di là di una cornetta telefonica – come la misteriosa Signora Franca, Franca Rame, che con Soccorso Rosso ebbe un ruolo determinante per la storia di molti ragazzi come mio padre. Sono ragazzi di ieri che potrebbero essere ragazzi di oggi o di domani. Sono ragazzi che piangevano, ridevano, si innamoravano, tremavano di paura, facevano esplodere bombe, uccidevano, morivano in una sotterranea guerra civile italiana.

Ma qual è l’apporto di una sconfitta? Forse, una visione più precisa di noi.

Gaia Amico si diploma attrice all’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Laureata in Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi con una tesi sul teatro dimenticato di Mario Pompei, incontra il Teatro delle Briciole, la Fondazione Teatro Due, Emanuela Dall’Aglio, Chiara Guidi e fonda l’APS 9cTeatro con cui si occupa principalmente di formazione del pubblico e progetti per le scuole.